•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Craig Roberts

Craig Roberts è un attore inglese, regista, sceneggiatore, è nato il 21 gennaio 1991 a Bargoed (Gran Bretagna). Craig Roberts ha oggi 33 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Il gallese col Montgomery

A cura di Fabio Secchi Frau

Travolgente ed entusiasmante attore gallese conosciuto per il ruolo di Oliver Tate, protagonista della commedia drammatica di formazione Submarine e per il ruolo di Rio nel serial The Story of Tracy Beaker (2004-2006). Un giovane interprete britannico di introvabile bravura recitativa.

INFANZIA IN GALLES
Craig Haydn Roberts nasce il 21 gennaio 1991 a Maesycwmmer, un villaggio rurale del Galles, al centro di Caerphilly County Borough e all'interno dei confini storici di Monmouthshire, regione nota per le sue miniere di carbone. Cresciuto in una famiglia a maggioranza femminile (ha una sorella di nome Chelsea e ben due sorellastre, Natalee e Angharad), frequenta la Lewis School Pengam di Caerphilly, nel sud del Galles, prima di diventare un prodigio della recitazione.

LA NOTORIETA' TELEVISIVA
È ancora un bambino quando ottiene i suoi primi ruoli televisivi nei film tv Care (2000) e Little Pudding (2003), seguiti dal ruolo del fratello di Sophie Borja-Edwards in The Story of Tracy Beaker (2004-2006), un serial che ha riscosso un grande successo in Inghilterra e che gli ha permesso di entrare nel cast di un altro telefilm: Casualty (2005-2008). Curiosamente, fra il 2006 e il 2008, ha recitato con un altro membro della famiglia Borja-Edwards in un telefilm. Sarà infatti il fratello di Lucy Borja-Edwards, sorella di Sophie, nel serial Young Dracula, vestendo i panni di Robin, un fanatico di vampiri che, poi, si ritroverà vampiro lui stesso. Dopo questi piccoli successi, prende parte a un nuovo tv movie Kiddo (2005) e al cortometraggio Scratching (2006). A consolidare maggiormente il suo legame con il piccolo schermo arriva la serie horror Being Human (2011-2012), all'interno della quale è ancora una volta un giovane vampiro, Adam, che cercherà di controllare i suoi famelici istinti con molte difficoltà. Un ruolo che risulterà talmente interessante e ben voluto dal pubblico da essere promosso a protagonista nello spin-off Becoming Human (2011). Successivamente, sarà nel cast della serie finale del bellissimo Skins (2013).

IL TEATRO
A questo punto, decide di provare con il teatro ed entra nella Y Touring Theatre Company per recitare il ruolo di un giovane Ryan nel dramma teatrale "Full Time", all'interno dei quali vengono esplorati razzismo, sessismo e omofobia nel calcio. Nel 2009, replica l'esperienza recitando il ruolo di Drax, fratello della Regina Cattiva di Biancaneve in "Snow White at Worthing".

LA CARRIERA CINEMATOGRAFICA
Già nel 2010, è considerato uno dei 55 attori che Hollywood farebbe bene a tenere d'occhio. Ed è proprio in quel fortunatissimo anno che raggiunge il successo mondiale con il ruolo da protagonista in Submarine (2008), tratto dal romanzo omonimo di formazione di Joe Dunthorne. Il film, diretto da Richard Ayoade e con Sally Hawkins, Paddy Considine e Yasmin Paige, racconta la storia di Oliver Tate, un introverso e pauroso quindicenne di Swansea che va in giro per la cittadina con il suo inseparabile Montgomery, preso di mira dai bulli, follemente innamorato di una sua compagna di classe ma, molto preoccupato anche per la vita sentimentale di sua madre, interpretata dalla Hawkins. Ed è di nuovo la Sally Hawkins a fargli cinematograficamente da madre quando Roberts entrerà nel cast di Jane Eyre (2011). Definitivamente inserito nel circuito cinematografico britannico e non, apparirà anche in: The First Time (2012); Red Lights (2012) con Sigourney Weaver e Robert De Niro; The Double (2013); Jolene - The Indie Folk Star (2013) con Charlotte Ritchie e Rosamund Hanson; Cattivi vicini (2014); 22 Jump Street (2014); e Io vengo ogni giorno (2014).

ALTRI LAVORI
Nel 2012, recita nel videoclip dei Killers "Here with Me" con Winona Ryder, venendo diretto addirittura da Tim Burton e in quello dei Manic Street Preachers "Show Me", inoltre dirige quello dei Los Campesinos! "Avocado Baby". Lo stesso anno, scrive e dirige il suo primo cortometraggio comico The Sheepish Approach.

Ultimi film

Biografico, Drammatico - (USA - 2019), 112 min.
Commedia, (Gran Bretagna - 2015), 84 min.
Commedia, (USA - 2014), 93 min.
Commedia, (USA - 2014), 96 min.
Azione, Commedia - (USA - 2014), 112 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
  • Argomenti
  • Tutti i capitoli della saga di Cattivissimo Me A Quiet Place Tutti i film della saga di Kung Fu Panda La zona d'interesse I film e le serie che hanno raccontato il Festival di Sanremo I migliori film sul tennis Povere Creature! I film tratti da La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl I migliori film dedicati a Giacomo Casanova I migliori film dedicati a Napoleone Bonaparte