Bob Peterson è un allegro e vivace regista di cartoni animati digitali, ma è stranamente più conosciuto in America per aver prestato la sua voce al mostro-lumaca Roz ne Monster's & Co.
La carriera cinematografica
Nato a Wooster, in Ohio, nel 1961, dopo aver studiato ingegneria meccanica alla Northern University, segue con passione dei corsi di computer grafica. Laureato nel 1983, continua a specializzarsi nell'ingegneria meccanica alla Purdue University, ma negli anni universitari si diverte a scrivere e disegnare cartoni animati, uno di questi è proprio Loco Motive. In seguito, trova una prima occupazione alla Wavefront Technologies, Inc. e alla Rez-n-8 Productions., poi si trasferisce alla Pixar nel 1994, lo stesso anno in cui lavora come montatore al film di John G. Avildsen Otto secondi di gloria (1994) con Luke Perry e Stephen Baldwin. Animatore e autore del layout di Toy Story - Il mondo dei giocattoli (1995), comincia a prestare la propria voce a un personaggio animato a partire dal cortometraggio di Jan Pinkava Geri's Game (1997), ma si impegna anche a doppiare la mitica Roz nel lungometraggio Monsters & Co. (2001) di Pete Docter, David Silverman e Lee Unikrich e Mr. Ray ne Alla ricerca di Nemo (2003) - ottenendo anche nominations agli Oscar, ai BAFTA e ai Saturn Award per la miglior sceneggiatura (era uno degli autori) -, Gli Incredibili (2004) e Cars - Motori ruggenti (2006). Ma svolge anche il mestiere di soggettista per A Bug's Life - Megaminimondo, per il sequel di Toy Story, Toy Story 2 - Woody a Buzz alla riscossa (1999) e Ratatouille (2007).
Il debutto come regista
È però solo nel 2009 che diventa assieme a Pete Docter, il regista di una pellicola d'animazione: Up. Il primo film a cartoni animati Disney ad aver aperto per la prima volta il Festival di Cannes.