Francesco Miccichè è un attore italiano, regista, produttore, scrittore, sceneggiatore, montatore, è nato il 17 ottobre 1966 a Roma (Italia). Francesco Miccichè ha oggi 58 anni ed è del segno zodiacale Bilancia.
Francesco Miccichè è un regista e sceneggiatore italiano. Ha diretto film, serie televisive, miniserie, cortometraggi e documentari pluripremiati.
Loro chi? con Edoardo Leo e Marco Giallini è uno dei suoi lavori più recenti. Il film è co-prodotto da Picomedia e Warner Bros. Entertainment Italia.
Ha partecipato alla 70. Mostra del Cinema di Venezia con il documentario Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo, che racconta la vita del padre, noto critico, storico e organizzatore culturale. Il documentario ottiene una Menzione Speciale ai Nastri d'Argento 2014.
Ha curato la regia di diverse serie televisive: La Squadra, Medicina Generale, I Liceali, La Nuova Squadra, R.I.S. Roma, Benvenuti a Tavola. Nel 2006 ha scritto il soggetto, collaborato alla sceneggiatura e diretto la Miniserie di Raiuno Liberi di giocare (2006-2007). Nel cast Pierfrancesco Favino, Isabella Ferrari, Edoardo Leo, Sabrina Impacciatore, Thomas Trabacchi, Giorgio Colangeli. È anche ideatore, autore del soggetto originale e co-autore della sceneggiatura della Miniserie di Raiuno L'Olimpiade Nascosta (2012).
Recentemente cura la regia di tre docufilm per Raiuno: Io sono Libero (2016) con Alessio Vassallo e Adriano Chiaramida, Paolo Borsellino. Adesso tocca a me (2017) con Cesare Bocci e Anna Ammirati, Aldo Moro. Il Professore (2018) con Sergio Castellitto e Valentina Romani. Lo stesso anno esce al cinema la sua commedia Ricchi di fantasia, in cui dirige Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli.
Come documentarista ha curato la regia dei primi tre anni di Sfide, programma culto di Raitre.