Jason Bateman ha accompagnato il piccolo schermo americano dagli Anni Ottanta fino ad oggi, presenziando nelle migliori sitcom che l'America abbia mai prodotto. Artista della recitazione, comico, scattante, ironico e pungente fin da bambino, non ha avuto una vita turbolenta come tutti i ragazzi prodigio della sua età, ma ha vissuto con serenità e tranquillità i normali passaggi del tempo e degli anni. Nessun eccesso per il ragazzo della prateria, niente droga, alcol o vita randagia, è cresciuto con la stessa semplicità con la quale crescono tutti i ragazzi americani di buona famiglia, anche se nel piccolo schermo, è stato proprio grazie ai nuclei familiari disagiati, scombinati e chiassosi che ha trovato la fama. Oggi è Ti presento i miei, ieri era La famiglia Hogan. E anche se a tutta Hollywood sta antipatico per quel suo fare piacione, che importa?
I suoi esordi come attore
Figlio di un'assistente di volo e del produttore, sceneggiatore e regista televisivo Kent Bateman e fratello dell'attrice Justine Bateman (nota per il ruolo di Mallory Keaton nella sitcom Casa Keaton), comincia a recitare a soli 10 anni, quando accompagna un amico a un'audizione per uno spot educativo. Il regista lo nota immediatamente e, come la leggenda racconta, lo sceglie come protagonista. Fidanzatino dell'attrice Alexandra Lee, partecipa nel ruolo di James Cooper Ingalls al telefilm La casa nella prateria (1981-1982), seguito poi dal ruolo di Derek ne Il mio amico Ricky (1982-1984). Dopo una comparsata in Supercar (1984) e in A cuore aperto (1986), diventa la star del telefilm La famiglia Hogan (1986-1991), all'interno del quale interpreta David.
L'arrivo sul grande schermo
Il debutto come attore sul grande schermo avviene dopo che ha recitato nel film tv Il motel della paura (1987) e viene scelto per rimpiazzare Michael J. Fox in Voglia di vincere 2 (1987), nella parte del lupo mannaro teenager, asso del basket. Continua la sua carriera televisiva con i film tv Sotto stretta protezione (1988), Fuori dal giro (1988), Il sapore dell'omicidio (1992) e This Can't Be Love (1994) con Katherine Hepburn, tralasciando parzialmente quella cinematografica (il mediocre Campioni di guai (1991).
Dalla seconda metà degli Anni Novanta in poi continua ad apparire nel piccolo schermo in piccole apparizioni. È cresciuto, non è più il ragazzino di un tempo e il pubblico deve ancora abituarsi al nuovo Jason Bateman. Passa così da La legge di Burke (1995) a Rude Awakening (2000), poi si sposa con l'attrice Amanda Anka (figlia del più noto cantante Paul Anka) che diverrà madre di sua figlia Francesca Nora. È un periodo di risalita per Jason Bateman che rinvigorito dalla paternità recita accanto a Cameron Diaz ne La cosa più dolce (2002) e in una serie di pellicole comiche come Starsky & Hutch (2004), Palle al balzo - Dodgeball (2004) e Ti odio, ti lascio, ti... (2006), ma riacquista fama e successo grazie al ruolo di Michael Bluth nella sitcom Ti presento i miei (2003-2006), per il quale ruolo vince (meritatamente) un Golden Globe come miglior attore in una serie televisiva comica.
In seguito a questo exploit, torna alle comparsate in un episodio di Scrubs (2006), ma si presta anche nel doppiaggio (è la voce di Darkos in Arthur e il popolo dei Minimei, 2006) e in pellicole d'azione come Smokin'Aces (2006) o fantastiche come Mr. Magorium's Wonder Emporium (2007) con Dustin Hoffman.
L'affermazione con i film di Reitman
Nel 2007 partecipa al film di grande successo Juno, vincitore del premio Oscar come Miglior Sceneggiatura (scritta dall'ex spogliarellista e famosa blogger americana Diablo Cody).
Nel 2008 appare nel film Hancock, che vede protagonista assoluto Will Smith nel ruolo di un supereroe alcolizzato e scorbutico.
Il 2009 lo vede impegnato in tre film: è presente nel cast dell'avvincente thriller State of play, per poi passare alla commedia L'isola delle coppie e infine ritrova il regista Jason Reitman (che l'aveva già diretto in Juno) nella commedia Tra le nuvole.
Ritrova la collega e amica Jennifer Aniston nell'ultima commedia romantica Due cuori e una provetta (2010), per la regia di Josh Gordon e Will Speck, dove i due interpretano una coppia di amici che per una serie di disavventure si ritroveranno ad essere mamma e papà. In seguito parteciperà a varie commedie, tra cui Come ammazzare il capo e vivere felici, Cambio vita, Io sono tu di Seth Gordon e il sequel Come ammazzare il capo 2.
Nel 2015 è un marito premuroso che dovrà fare i conti con uno sconvolgente passato in Regali da uno sconosciuto - The Gift, esordio alla regia di Joel Edgerton.
Lo stesso anno presta la voce al film d'animazione Zootropolis e l'anno successivo dirige Nicole Kidman e Christopher Walken ne La famiglia Fang, in cui è anche attore. Torna anche a recitare con Jennifer Aniston nella commedia natalizia di Will Speck e Josh Gordon La festa prima delle feste (2016). Inoltre interpreterà Game Night - Indovina chi muore stasera? (2018) e Air - La storia del grande salto (2023).