Sta per dirigere un film a Parigi, tratto da una sua stessa sceneggiatura, sul furto della Monna Lisa dal Louvre nel 1911. Sta anche terminando la terza parte di una trilogia - le prime due intitolate Creator e Satan's Psychotherapy - e due lavori teatrali, uno sarò prodotto a New York e l'altro dalla Comedie de Theâtre Champs Elysées a Parigi, sulla vita di François Premier.
Leven ha scritto e diretto il film Don Juan DeMarco maestro d'amore, con Marlon Brando, Johnny Depp e Faye Dunaway. Ha anche scritto molti altri film, fra i quali Le pagine della nostra vita di Nick Cassavetes, con Ryan Gosling, Rachel McAdams, James Garner e Gena Rowlands; La leggenda di Bagger Vance, con Will Smith e Matt Damon per la regia di Robert Redford; Alex & Emma di Rob Reiner, con Kate Hudson e Luke Wilson; e Dr. Creator specialista in miracoli, con Peter O'Toole e Mariel Hemingway. Leven ha anche lavorato in progetti con Jack Nicholson, Denzel Washington, Dustin Hoffman, John Travolta e Jennifer Aniston, fra gli altri.
Subito dopo il college, Leven ha lavorato come regista/produttore per la NBC a Boston, dove ha fondato, scritto e diretto una rivista satirica chiamata The Proposition, uscita per molti anni a Boston e off-Broadway.
Nato a South Bend, Indiana, Leven ha passato i primi 10 anni della sua vita girovagando, fino a che la sua famiglia si è stabilita a Rye, New York. Ha frequentato il St. John's College ad Annapolis, Maryland, ottenendo una laurea in filosofia; poi alla Harvard University, dove ha studiato pedagogia e psicologia infantile; alla University of Connecticut, per studiare neuroscienze; alla Yale University, dove ha seguito il Department of Psychiatry's Child Study Center.
Leven ha anche insegnato nelle scuole pubbliche, diretto il Cambridge Model Cities Program (Massachusetts), è stato membro della facoltà a Harvard, professore di psicofarmacologia, direttore del centro di salute mentale e direttore di programmi per il trattamento delle droghe e del metadone.