Il regista Micheal "Breck" Eisner nasce il 24 dicembre 1970 in California, da Jane Breckenridge, pubblicitaria e programmatrice informatica, e Michael Eisner, ex responsabile della Walt Disney. Eisner frequenta la Harvard High School (ora Harvard Westlake), in seguito la Georgetown University e infine segue i corsi presso la University of Southern California's film school. Per la laurea dirige il film Recon (1996), con l'attore Peter Gabriel.
Dalle idee di uno studente al college
La sua passione per la macchina da presa inizia negli anni della Georgetown University, quando filma un riadattamento in chiave contemporanea di "Alice nel paese delle meraviglie", ambientando le scene nel grande attico del campus. Inoltre cura la regia di diversi spettacoli teatrali su testi di Shakespeare.
Alle prime pubblicità
Il passaggio dal dilettantismo ai film commerciali avviene per Eisner quasi per caso. È semplicemente perché si serve di alcuni processori della Digital Domain per la realizzazione di Render che alcuni della compagnia gli suggeriscono di rivolgersi ad alcune case di produzione cinematografica. Così l'inizio: dopo appena un anno e mezzo, Eisner ha alle spalle 14 spot ben riusciti a proprio nome. Il primo di questo è una pubblicità per la Budweiser, del 1997, poi vanno ricordati quelli per Sony, Sega e Coca-Cola, i due realizzati per il Dipartimento della Salute nella campagna contro il fumo e lo spot chiamato "Mad dog" che viene scelto dalla USA Today's "Ad Meter" come il migliore.
I lungometraggi
Il successo di Eisner in questi suoi primi lavori lo porta senza troppe difficoltà alla regia del film per il piccolo schermo The invisible man, la storia di un ladro cui viene dato il dono dlel'invisibilità e che si ritrova così a lavorare per un'agenzia governativa. Il film, andato in onda su Sci Fi Channel, ispira un episodio della mini-serie Taken (2002), prodotta da Steven Spielberg per la DreamWorks e con l'attrice Dakota Fanning fra i protagonisti. A seguire Eisner è regista di Thought crimes - Nella mente del crimine (2003), che diventa direttamente DVD ed è incentrato sulla drammatica vicenda di una ragazza che si scopre schizofrenica il giorno del ballo della scuola e che viene condannata a otto anni di reclusione in una clinica specializzata. Eisner continua nel suo lavoro di regista con Sahara (2005), in cui recitano Matthew McConaughey, Penelope Cruz e Willian H. Macy: il film è considerato uno dei peggiori fallimenti dal punto di vista degli incassi dell'intera storia del cinema hollywoodiano. Fra i suoi progetti non andati a buon fine c'è anche Creature from the Black Lagoon, un remake che il regista avrebbe dovuto fare nell'ottobre del 2005, ma che nel 2009 viene cancellato per ragioni sconosciute. Viene invece concluso e realizzato La città verrà distrutta all'alba, in uscita nelle sale italiane il prossimo venerdì 23 aprile 2010 (titolo originale: The Crazies); il film, ambientato in una piccola città dell'Iowa, segue le vicende di un gruppo di persone che riportano gravi problemi mentali in seguito a sostanze tossiche presente nell'acqua che bevono. Nel dicembre del 2009 viene annunciato che il regista dirigerà altri due remake, Flash Gordon e The brood, ma per quest'ultimo è Eisner stesso a smentire la notizia.
Oltre alla regia e cenni di vita privata
Eisner è anche produttore di A sound of thunder, film del 2005, e attore in The auteur theory (1999) nei panni di Moshe.
È sposato con Georgia Irwin, il cui padre è un broker di Palm Springs.