•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Takashi Shimizu

Takashi Shimizu è un attore giapponese, regista, produttore, produttore esecutivo, scrittore, sceneggiatore, è nato il 27 luglio 1972 a Maebashi (Giappone). Takashi Shimizu ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Licenza di terrorizzare

A cura di Fabio Secchi Frau

Agitato e anche mescolato, anzi mescolatissimo... ma bisogna usare sempre gli stessi ingredienti. Sembra questa la ricetta dei J-Horror di cui Takashi Shimizu è uno dei più popolari rappresentanti. Dopo aver tramuta la storia di una tragedia familiare con defunti e fantasmi in un film gioiello del genere horror, è uscito in gloria dal Giappone per divertirsi a replicare se stesso nella versione americana dello stesso film. Così Ju-on diventa The Grudge. Nei suoi film, i viventi sono più amorali dei fantasmi che invece, molto più nobili, cercano vendetta e fanno cadere in depressione chiunque stia loro intorno.

La serie Ju-on
Tutto inizia con Ju-on. Una serie cinematografica giapponese che lui stesso crea a partire dal 1998, quando cioè gli viene proposto di dirigere due episodi tv della serie Gakk no kaidan G (1998), al quale partecipano anche registi come Kiyoshi Kurosawa e Testu Maeda. Le due puntate che scrive e realizza si intitolano Katasumi e 4444444444 e raccontano le vicende della giovane studentessa scomparsa Kanna e di suo fratello maggiore Tsuyoshi. Nel 2000, Shimizu decide di ampliare la storia dirigendo Ju-On, il primo lungometraggio home video della serie, seguito poi da Ju-on 2. I due film narrano le vicende di un uomo che uccide la propria moglie e il proprio figlio in un impeto di gelosia, scatenando però una maledizione mortale su chiunque entri nella casa dove si è consumato il delitto e che puntualmente verrà perseguitato dai due fantasmi. Non c'è scampo per nessuno: né per l'insegnante del bambino morto, né per poliziotti e curiosi. Ju-On ottiene un grande successo nonostante sia un film a basso costo e spinge Shimizu a proseguire la narrazione della storia trasferendola sul grande schermo. A questo punto arrivano: Ju-on: Rancore (2003) e Ju-on: Rancore 2 (2003) che descrivono gli ultimi sviluppi della maledizione che condanna a morte prima una famigliola appena trasferitasi nell'appartamento stregato e poi un'assistente volontaria che si occuperà dell'ultima sopravvissuta all'anatema spettrale, un'anziana signora visibilmente traumatizzata dagli eventi. L'America si innamora della saga e chiede a Shimizu di girare i remake americani dei due film cinematografici. Il regista accetta e nascono: The Grudge (2004) con Sarah Michelle Gellar, Jason Behr, William Mapother e Clea Duvall; The Grudge 2 (2006) e The Grudge 3 (2009). Il risultato sono tre banali ghost story a stelle e strisce senza tensione, che non salvano nemmeno Shimiz, il quale, nonostante si sia dimostrato un perfetto conoscitore della grammatica horror (scene dell'orrore molto brevi, fantasmi che guardano in camera, impercettibili movimenti della macchina da presa, suoni lugubri a volte fatti da lui stesso), perde di autenticità, di senso, acquistando noia e ripetitività. Tanto è vero che il terzo capitolo americano uscirà solo per l'home video. Ma Shimizu sembra non voler abbandonare la sua creatura in questo modo e nel 2009, gira Ju-on: Shiroi Roujo e parallelamente Ju-on: Kuroi Shoujo, per festeggiare i 10 anni della saga cinematografica.

Altri horror
Uscito da quest'incubo, cerca di rifarsi con Tomie: Re-birth (2001) tratto dall'omonimo manga scritto e disegnato da Junji Ito e quarto film di un'altra serie horror. Il risultato non è grandioso, ma gli permette di avere più respiro e di poter girare in 8 giorni anche Marebito (2004) e Rinne (2005), terzo film del progetto esagonale dedicato ai film J-Horror e che si colloca dopo Infection (2004) e Premonition (2004). L'ultima fatica sembra essere la pellicola The Shock Labyrinth - Extreme 3D (2009), viaggio allucinante di un gruppo di amici in un labirinto di fantasmi che prende spunto dall'attrazione "Senritsu Meikuy" del parco di divertimenti Fuji-Q Highland.

I documentari
Shimizu ha inoltre girato i documentari della serie Shin rei bideo, volume V e VI nel 2000, e le serie tv Kaidan Shin Mimibukuro (2003), Kaiki Daisakusen - Second File (2007) e Soiru (2010). Attore per Yoshihiro Nishimura Come attore è invece apparso in molti film di Yoshihiro Nishimura.

Ultimi film

Drammatico, (Giappone - 2011), 83 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati