Regista, sceneggiatore e produttore. Un amore per il cinema che si esprime a 360°. Michael Davis ha da sempre lavorato nel mondo di Hollywood ma senza riuscire a lasciare il segno. Negli anni ha accumulato esperienza, faticato e studiato. Era solo questione di tempo infatti: con Shoot'Em Up - Spara o muori!, dirige un film che ha tutte le prerogative per essere un cult della storia del cinema d'azione.
Soprattutto uno sceneggiatore
Esordisce come sceneggiatore del film Double Dragon (1994), una miscela di elementi futuristici provenienti dal mondo dei videogames. Nello stesso anno si lancia anche nel mondo della regia con un film per famiglie che porta lo strampalato titolo di Beanstalk con J.D. Daniels protagonista. Continua l'attività di uomo di cinema con la scrittura di due episodi di Arrivano i dinosauri, lavoro che sfrutta l'ondata fortunata di Jurassic Park per concentrarsi sul rapporto impossibile tra giurassici e umani. Dopodiché prosegue con lo screenplay della piccola storia per bambini The Incredibile Genie (1999), ma ritorna anche dietro la macchina da presa per Eight Days a Week (1997), divertente commedia sentimentale con Keri Russell della quale è anche produttore.
Regista di film da cassetta
Gli esordi dimostrano una grande capacità di equilibrare ruoli diversi tra loro ma i film restano chiusi nel circuito delle videocassette a noleggio; nelle sale quasi non si vedono. Fa un importante passo avanti nel 2000 con la teen-comedy 100 ragazze, storia di un ragazzo alla ricerca della donna con la quale ha passato una folle notte d'amore nel buio dell'ascensore. Il film rientra perfettamente nel filone American Pie e co., e diventa un piccolo cult tra i giovani americani e non solo. Seguendo ancora il registro comico, dirige Girl Fever (2002) e Monster Man (2003), lungometraggi da vedere in una calda serata estiva in compagnia di qualche amico. E niente più.
La svolta con un film d'azione innovativo e originale
La vera sorpresa è datata 2007: con l'adrenalinico Shoot'Em Up - Spara o muori! dà il via ad una spietata lotta tra bene e male, diretta con passione e rigore da professionista. A sostenerlo, in un progetto importante come questo, ci sono due attori straordinari, Clive Owen e Paul Giamatti, davvero bravi nei panni di due rivali che si scontrano a colpi di pistola.