Figlio di uno dei fondatori di una pizzeria-ristorante del Northwest "The Rock" e di una casalinga, frequenta la Auburn High School di Auburn, vivendo però a Lake Tapps. Comincia a recitare intorno ai venti anni, apparendo in alcune serie televisive, prima fra tutte C.S.I. - Scena del crimine (2003), in una puntata diretta da Kenneth Fink. Poi ottiene un ruolo nel cortometraggio di Eric Colley Mistaken (2004) e per ben sette puntate è Daniel Romalotti nella soap opera Febbre d'amore (2004), accanto a Joshua Morrow.
Il debutto cinematografico
In seguito al telefilm Jack & Bobby (2005) e al ruolo del surfista Kevin Volchok nella serie della FOX The O.C. (2005-2006) con Peter Gallagher, Benjamin McKenzie, Mischa Barton, Adam Brody e Rachel Bilson, riesce a ottenere un ruolo nella pellicola Who's Your Caddy? (2007) di Don Michael Paul con Jeffrey Jones, ma anche uno molto più importante nel film di Oliver Stone Punkville (2008) con Bruce Willis, anche se riscuote un enorme successo nella parte del liceale esperto di arti marziali in Never Back Down (2008) di Jeff Wadlow con Sean Faris e Djimon Hounsou, vincendo assieme a Faris un MTV Movie Award per il miglior combattimento. Sempre nel 2008 il successo è dalla sua parte con l'interpretazione del ruolo di James, vampiro cattivo, nel primo film della saga: Twilight.
L'amore per l'avventura
Nel 2009 è protagonista del drammatico Five Star Day, dov'è un giovane rimasto senza affetti e senza denaro, che cerca di rimettersi in gioco per tentare la risalita esistenziale. Azione e horror fanno proseguire la sua carriera: lo vediamo nel cast di Pandorum - L'universo parallelo (2009) e Il mai nato (2009), seguiti poi dal brutale The Experiment (2010), dove un gruppo di persone viene rinchiuso in uno studio per giocare a guardie e ladri, senza tener conto delle cruente conseguenze. Torna alla commedia con Easy Girl (2010), prima di approdare al musical Burlesque (2010) di Steve Antin.
L'attrazione per generi cinematografici più movimentati e avventurosi lo porta nuovamente al thriller in The Roommate, all'azione in Trespass di Joel Schumacher e all'horror con Priest (2011). Nel 2012 è nel film sull'uccisione di Bin Laden Code Name: Geronimo.