Sommerso da un gigantesco successo grazie al profetico personaggio di John Locke, nel serial rivelazione Lost, Terry O'Quinn vanta una carriera di tutto rispetto, contrassegnata da oltre novanta apparizioni tra cinema e tv.
Questo eccellente interprete nasce a Newberry, nel Michigan, da una famiglia di origine irlandese.
Adolescente volitivo ed ambizioso, il ragazzo studia canto e impara a suonare la batteria divenendo inoltre, un abile chitarrista. Il suo mito, sin dai tempi del liceo, è Neil Young.
Dopo aver conseguito la laurea all'Università di Iowa City, Terry lavora come guardia del corpo per un po'di tempo.
Ormai 28enne, il giovane decide di dare una svolta alla sua vita approdando nel mondo dello spettacolo: esordisce così nel piccolo schermo con il drammatico F.D.R. Ultimo anno.
Nello stesso periodo, Quinn debutta nelle sale cinematografiche con il film I Cancelli del Cielo di Michael Cimino, universalmente riconosciuto come uno dei maggiori flop nella storia di Hollywood.
Dopo il toccante Le Stagioni del Cuore, dove recita al fianco di Sally Field, Terry viene scritturato come protagonista ne Il Patrigno. Nella torbida pellicola di Joseph Ruben, datata 1987, l'artista indossa i panni di Jerry Blake, un uomo apparentemente quieto ma con l'irritante abitudine di uccidere chiunque osi contraddirlo.
Negli anni '90 lo vedremo cimentarsi in molteplici ruoli: sarà Bob Anderson in Ritorno al Passato, il celebre Howard Hughes nell'action-movie Le avventure di Rocketeer, nonché Bud Yancy nel thriller Schegge di Paura.
Tuttavia, la discreta popolarità raggiunta in seguito con telefilm come Millennium, X-Files e Alias, rimane confinata nell'ambito televisivo.
Finalmente nel 2004, dopo una lunghissima gavetta, arriva per Terry l'occasione di una vita quando viene ingaggiato per atterrare sull'isola più sinistra mai vista prima: l'oasi di Lost.
Partorita dalle geniali menti di Lieber- Abrams- Lindelof, l'innovativa serie tv narra le inquietanti vicende di un gruppo di naufraghi, sopravvissuti a un disastro aereo.
"Mister Ten Thirteen" (così soprannominato da amici e parenti) è chiamato a impersonare il visionario leader carismatico Locke. Inizialmente inquietante, l' enigmatico John diventa a poco a poco, la figura più caratteristica dell'isola: questo, grazie a una combinazione di saggezza, temerarietà, fede e coraggio.
Fiero della vastissima notorietà ottenuta con il pluripremiato Lost, il divo può ora rilassarsi in compagnia della moglie Laurie e dei figli Oliver e Hunter.