Brent Spiner. Data di nascita 2 febbraio 1949 a Houston, Texas (USA). Brent Spiner ha oggi 75 anni ed è del segno zodiacale Acquario.
Brent Spiner è nato e cresciuto a Houston, Texas e ha iniziato ad interessarsi di recitazione quando frequentava il liceo dove un ispirato insegnante di recitazione, Cecil Pickett, ha acceso il fuoco della passione per la recitazione nei suoi studenti contribuendo in maniera determinando agli esordi di un gruppo di notevoli giovani attori composto da Spiner, Randy Quaid, Dennis Quaid, Thomas Schlamme, Trey Wilson, e Cindy Pickett, che in seguito hanno tutti avuto successo ad Hollywood.
Dopo l'università, Spiner si è trasferito a New York dove ha recitato in una serie di produzioni di Broadway e Off-Broadway come A History of the American Fim, Sunday in the Park with George, Big River, The Three Musketeers, e The Seagull al New York Shakespeare Festival. Mentre era a New York, ha ottenuto un piccolo ruolo nel film diretto da Woody Allen Stardust Memories, ha interpretato un piccolo film indipendente Rent Control, ed è stato il protagonista di una miniserie The Dain Curse.
Dopo una serie di ruoli in film per la televisione come Robert Kennedy and His Times, Crimes of Innocence, Manhunt for Claude Dallas, Family Sins, e piccoli ruoli da ospite in programmi come Hill Street Blues, Night Court, e Cheers, Spiner ha ottenuto il ruolo per il quale è maggiormente conosciuto: quello di Data l'Androide di Star Trek: The Next Generation.
Dopo sette anni di lavoro nella serie televisiva, Spiner ha interpretato 4 film della serie Star Trek tra i quali Nemesis, del quale è stato anche il co-sceneggiatore.
Successivamente è tornato a Broadway per interpretare il ruolo di John Adams nel revival in scena al Roundabout di 1776 per il quale è stato candidato ad un premio Drama Desk come Migliore Attore in un Musical e successivamente è stato il co-protagonista dello spettacolo di Yasmine Riza Life x 3 in scena al Circle in the Square Theatre.
Passando alla televisione, è stato il co-protagonista, accanto ad Halle Berry di Introducing Dorothy Dandridge, per il quale è stato candidato al Premio Golden Satellite come Migliore Attore in un film o serie televisiva. Tra i film da lui interpretati ricordiamo Independence Day, Gli impenitenti, fatti, strafatti e strafighe?, Il maestro cambiafaccia, South Park: Il Film Movie, Phenomenon, I Am Sam e The Aviator.