Gestore di un piccolo chiosco di banane sulla spiaggia, Michael Cera (il suo cognome si pronuncia "Seh-ra") si fa notare sugli schermi della Fox invaghendosi della cugina nella sitcom Arrested Development - Ti presento i miei. Successivamente, si impone nel jet set hollywoodiano ingravidando l'adolescente Juno alias Ellen Page.
Origini
Secondogenito di Linda, originaria del Quebec, e di Luigi Cera, siciliano, Mike ha due sorelle: Jordan e Molly, quest'ultima anch'essa attrice. I suoi genitori sono impiegati presso la Xerox Corporation: una delle maggiori aziende produttrici di stampanti e fotocopiatrici.
Educazione
Dopo aver frequentato la Conestoga Public School e la Robert H. Lagerquist Senior Public School, il ragazzo si inscrive al liceo Heart Lake Secondary School, diplomandosi per corrispondenza.
Primi Passi
La varicella che lo contagiò quando aveva appena tre anni fu per lui una benedizione; costretto a letto per un paio di settimane, il piccolo Mike viene catalizzato dal fascino istrionico di Bill Murray in Ghostbusters - Acchiappafantasmi, memorizzando tutte le battute del Dott. Peter Venkman. Dunque, fin dalla tenera età, comprende che la strada da percorrere è quella che porta sotto ai riflettori. Impara così l'arte della recitazione alla Second City di Toronto. Dopo aver inzuppato ciambelle nello spot della catena di coffee shop di Tim Horton, il giovane si traveste dal minuscolo ometto chef, Pillsbury Doughboy, per promuovere l'industria di preparati dolciari. Debutta all'età di undici anni nel ruolo di un teenager goloso con abilità di meccanico nel tv movie Che cos'ha fatto Katy? .
Carriera Cinematografica
Nel 2000 compare nel fantascientifico Frequency - Il futuro è in ascolto nei panni del personaggio di Noah Emmerich da bambino. Ventiquattro mesi più tardi, è un Sam Rockwell infante in Confessioni di una mente pericolosa. In seguito si mette in mostra con un bottino di bevande alcoliche, alla volta di un party studentesco in Suxbad - Tre menti sopra il pelo. Inoltre incide note d'amore per la sua ex, facendo palpitare il cuore della bella collegiale Kat Dennings nel romance, Nick & Norah: tutto accadde in una notte. Nel 2010 incarna il bassista Scott Pilgrim vs. The World, un rockettaro pronto a tutto pur di conquistare una Mary Elizabeth Winstead da sogno. Il 2012 lo vede incluso nel cast della trasposizione per il grande schermo di Arrested Development - Ti presento i miei e nel 2013 è nel cast della commedia Facciamola finita.
Curiosità
Polistrumentista, l'attore suona la chitarra e il mandolino. È stato sentimentalmente legato alla collega Charlyne Yi. È membro della Interstate 5 Tennis Association.