Popolarissimo attore asiatico tre volte vincitore di un Hong Kong Film Award come miglior interprete maschile.
Gli studi alla TVB
Grande e conosciuto attore dell'industria cinematografica asiatica da oltre venticinque anni, ha avuto una varietà di ruoli nella sua filmografia.
Dopo essersi laureato, segue il corso di formazione in recitazione della TVB, ma è costretto a interrompere gli studi dopo nove mesi.
Il successo con L'amante
Il debutto arriva nel ruolo dell'Imperatore Xian Feng in Chui lian ting zheng (1983) di Han Hsiang Li. Spesso in coppia con Chow Yun-fat e più volte diretto da Johnnie To e Stanley Kwan, diventa celebre internazionalmente dopo aver vestito i panni del milionario cinese che sceglie come amante una collegiale occidentale (Jane March) in L'amante (1991) di Jean-Jacques Annaud, personaggio realmente esistito ed ispirato al romanzo omonimo di Marguerite Duras.
La filmografia
Nel 1994 è, invece, diretto da Wong Kar-wai in Ashes of Time, ma della sua filmografia fanno parte anche l'horror Double vision (2002) con David Morse, La spada e la rosa (2004), l'action Three... Extremes (2004), il pessimo Il mito (2005) e Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (2010).
Vita privata
È spesso confuso con l'attore Tony Leung Chiu-wai, da qui la creazione di due soprannomi dovuti alla loro statura. Lui è "Big Tony", mentre l'altro è "Little Tony".
Marito di Jiang Jia-Nian e padre di due figlie.