Benedict Wong nasce nel 1970 a Manchester e frequenta la scuola a Salford.
Il suo primo ruolo nel mondo dello spettacolo risale al 1993, quando recita nello sceneggiato della BBC Kai Mei Sauce scritto da Kevin Wong, e fino al 1998 continua partecipando alla realizzazione di diverse serie televisive.
Nel 2000 debutta al cinema, interpretando Patt Proudence in Kiss Kiss Bang Bang, tre anni dopo, inoltre, riceve la nomina del British Independent Film Award come "Best supporting actor" grazie alla sua parte in Dirty Pretty Things (2002).
Il piccolo schermo
Per il piccolo schermo continua comunque a lavorare. Due in particolare sono le serie in cui Wong recita e che riscuotono maggiore successo fra il pubblico: 15 Storeys High e Look around you. La prima, acclamata dalla critica inglese, ambientata in un palazzone, ha per protagonisti Vince Clarck - un eremita misantropo e cinico - interpretato da Sean Lock e il suo coinquilino Errol Spears, il nostro Benedict Wong, che è il suo esatto contrario - nonché capro espiatorio della situazione. Nel 2002 15 Storeys High viene trasportato sul piccolo schermo per essere trasmesso per due stagioni, ciascuna delle quali di sei episodi di mezz'ora l'uno.
La seconda serie, Look aound you, andata in onda dal 2002 al 2005 nel Regno Unito, è una sitcom britannica ideata e scritta da Robert Popper e Peter Serafinowicz. Nel secondo episodio della serie, Wong recita la parte di Frankln Fu, chirurgo plastico e collaboratore di Medibot, un dottore-robot (di cui l'attore inglese fa anche la voce).
Il teatro e la televisione
Successivamente, recita al fianco di Marc Warren al teatro di Leicester in The Pillowman, opera teatrale scritta nel 2003 da Martin McDonagh che racconta la storia di Katurian, scrittore vivente in uno stato totalitario ispirato al "1984" orwelliano, interrogato sul macabro contenuto dei suoi racconti per le somiglianze riscontrate con un certo numero di omicidi di bambini nella sua città. Warren e Wong hanno il ruolo dei due ufficiali di polizia che lo tengono in custodia.
Tornando al grande schermo, in anni più recenti lo ritroviamo sui set di La forza della mente (2001) di Mike Nichols, nei panni del Socio 2 in Sunshine, Grow your own e Largo Winch. Nel 2009 ha quella che è la sua più importante partecipazione nel film Moon, di Duncan Jones, in cui è Thomson. In seguito lo vediamo nel Prometheus (2012) di Ridley Scott e in Redemption - Identità nascoste (2013) di Steven Knight.
Tra le sue più recenti interpretazioni troviamo Gemini Man, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli e Doctor Strange nel multiverso della follia.