Attrice televisiva e cinematografica americana, presente principalmente in sostanziosi telefilm d'attualità. È conosciuta per il personaggio di Carol Bessey nella serie Ed e per quello di Denise Bauer in Boston Legal, ma anche per quello dell'insolita Claire Dunphy in Modern Family, grazie al quale si è guadagnata due candidature agli Emmy Awards come miglior attrice non protagonista. In sintonia con questi personaggi, è un'interprete di temperamento normalmente poco esuberante, ma disponibile, intellettuale, sincera e meticolosa.
I Love Italy
Nata a Baltimora, nel Maryland, mezzana fra le tre figlie di Suzanne Frey e John Alexander Luetkemeyer Jr, immobiliarista, cresce con le sue sorelle Molly (che diventerà un'interior designer e apparirà in Clean Sweep) e Annie (ricercatrice nella divisione HIV/AIDS della University of California di San Fransisco) nel quartiere di Ruxton.
I suoi personaggi femminili in tv
Sta ancora studiando, quando debutta nel film Five Spot Jewel (1992) di John O'Hagan, esperienza che poi la spingerà a istruirsi anche nella recitazione presso l'Actor's Institute, trovando principalmente lavoro nel piccolo schermo (Party of Five - Cinque in famiglia, E.R. - Medici in prima linea, Dawson's Creek) fino al ruolo dell'insegnante di inglese Carol Vessey in Ed (2000-2004) che le offrirà la prima importante notorietà. Finita questa esperienza e dopo una partecipazione a Lost (2005-2007), entra nel cast di Boston Legal (2005-2008) nel ruolo del procuratore Denise Bauer, lavorando con James Spader, William Shatner e Candice Bergen. Ma è in seguito a Weeds (2008) e Monk (2009) che troverà un nuovo personaggio regular da interpretare in un serial: si tratta della Claire Dunphy in Modern Family (2009-2011), grazie al quale otterrà ben due nominations agli Emmy Award come miglior attrice non protagonista. Si dispiacerà, curiosamente, di non avere avuto il ruolo della lesbica nel film tv The Last Man on Planet Earth (1999).
La carriera al cinema
Fra i suoi film, vanno invece segnalate le commedie: Mi sdoppio in quattro (1996); Un tipo imprevedibile (1996); Un lupo mannaro americano a Parigi (1997); Amy's O - Finalmente l'amore (2011); Tutti i numeri del sesso (2007); Come ammazzare il capo... e vivere felici (2011); Crazy on the Outside (2010) con Sigourney Weaver; e Jumping the Broom (2011).
Vita sentimentale
Sposata dal 9 settembre 2004 con l'investitore immobiliare Scott Phillips, che fra l'altro appare in un episodio del telefilm Ed seduto attorno a un tavolo il giorno del Ringraziamento, ha da lui tre figli: Oliver McLanahan Phillips, nato il 10 aprile 2007 a Los Angeles, e i due gemelli John e Gus nati l'8 maggio 2009.
Testimonial del marchio Neutrogena e spesso scambiata per la collega Julie Benz, ha un pacemaker e considera uno degli attori più sexy del panorama cinematografico Dj Qualls, per quanto anticonvenzionale sia la sua magrezza.