Si definisce una "Female Agitator" nel suo profilo Twitter, ma la star americana Tessa Thompson ha esplorato in realtà molte etichette sulla sua identità, talvolta rifiutandone alcune.
Mitologica nella serie Marvel dedicata all'eroe Thor, il dio norreno del tuono, e sensibilmente forte nella saga di Creed, è alla costante ricerca di nuovi territori cinematografici, all'interno dei quali, definendo il personaggio, ridefinisce anche se stessa.
Divisa tra cinema e TV per quasi due decenni, si è guadagnata il favore del pubblico per i blockbuster MARVEL e per il franchising pugilistico costola di Rocky, ma anche quello della critica per ruoli impegnati come quello interpretato in Due donne - Passing, il film Netflix (del quale è anche produttrice esecutiva) basato sull'omonimo romanzo del 1929 di Nella Larsen, che esplorava questioni di identità razziale e sessuale, nonché le convenzioni di genere e di classe, attraverso l'incontro di due ex amiche d'infanzia. La riservata Irene, da lei interpretata, è infatti una moglie e madre benestante, orgoglioso membro della comunità di Harlem, che riconosce il dolore di uno spirito libero e lo difende dalle minacce di un'illusione che si sta spezzando; tutto questo in un bianco e nero lussureggiante e diretta da Rebecca Hall, che le ha permesso di sentirsi come un'attrice hitchcockiana. Perché in fin dei conti, Passing è un vero e proprio thriller... ma della vita interiore delle donne. Contiene quella giusta dose di surrealtà tanto cara al regista inglese del brivido e quei simbolici rimandi visivi a un'attrazione composta e repressa. Una sfida indubbiamente interessante per Tessa Thompson, che ha affrontato il film con moderazione, ma non senza un senso di profondità verso sentimenti, pensieri ed emozioni tumultuose sotto la linea dell'orizzonte.
Talentuosa new entry Hollywoodiana, è una delle attrici più richieste, che offre sicuramente il suo meglio in pellicole di genere fantasy o sci-fi, sfoggiando una superpotenza supereroica.
La famiglia
Nata nel 1983 a Los Angeles, ma cresciuta dividendosi tra la sua città natale e New York, Tessa Thompson è figlia del cantautore Marc Anthony Thompson, fondatore del collettivo musicale Chocolate Genius, Inc. Sua sorella, Zsela Thompson, è oggi una cantautrice, con la quale ha diviso gli anni liceali al Santa Monica High School.
Gli inizi da attrice shakespeariana
Dopo aver frequentato il Santa Monica College come studentessa di antopologia, cominciato ad avvicinarsi alla recitazione teatrale, principalmente su testi shakespeariani che porta in scena con un collettivo femminile chiamato Los Angeles Women's Shakespeare Company.
La carriera cinematografica
Il suo primo ruolo televisivo è in un episodio del crime drama targato CBS Cold Case - Delitti irrisolti. Ma è apparsa anche in Veronica Mars e in Grey's Anatomy, mentre il suo film di debutto è stato il thriller Chiamata da uno sconosciuto.
Nel 2007, è entrata nel cast del telefilm Hidden Palms con Amber Heard, che però si è rivelato un flop. L'anno successivo, ha lavorato accanto a Mary Elizabeth Winstead in Ballare per un sogno, ritornando in televisione per ruoli da guest star (Life, Private Practice, Heroes, Detroit, 666 Park Avenue, Copper). Poi viene diretta da Tyler Perry nel dramma teatrale "For Colored Girls", che verrà poi trasposto al cinema, sempre con la Thompson nel cast.
Co-protagonista di Dear White People e vestiti i panni della studentessa e attivista dei diritti civili Diane Nash nel biopic su Martin Luther King Jr. Selma - La strada per la libertà, entra nella saga sequel di Rocky inziata con Creed - Nato per combattere, come Bianca Creed, moglie del figlio di Apollo Creed, partecipando così anche alle produzioni successive.
Diabolica, ma spaventata nello sci-fi drama Westworld, dove ha il ruolo del board director Charlotte Hale, torna a teatro per interpretare con il due volte Premio Oscar Mahershala Ali Smart People. Corteggiata dalla Marvel, entra nel Marvel Cinematic Universe interpretando l'ultima valchiria sopravvissuta in Thor - Ragnarok, Avengers - Endgame, Thor - Love and Thunder. Lavora poi all'horror Annientamento, alla commedia Sorry to Bother You e torna alla fantascienza con lo spin-off Men in Black- International, dove è l'Agente M, femminista cacciatrice di alieni pericolosi. Dopo il romantico Sylvie's Love, è una delle due protagoniste del debutto alla regia dell'attrice Rebecca Hall Due donne - Passing. Nel 2022 è nel film Thor: Love and Thunder e nel 2023 in Creed III.
Musica
Anche cantautrice, Tessa Thompson è un membro della band indie-electro-soul Caught A Ghost, i cui brani sono nella soundtrack dei primi due film di Creed.
Vita privata
Tessa Thompson non si definisce bisessuale, anche si sente attratta da uomini e donne, ma ha avuto una lunga relazione con la cantante e attrice Janelle Monae e una molto più breve con il Premio Oscar Brie Larson. Ha vissuto una relazione poliamorosa con Rita Ora e Taika Waititi. E dal 2020 ha una relazione con il cantautore britannico Dev Hynes.