Cornell John
È nato a Birmingham, in Inghilterra. Si è costruito una reputazione notevole sui palcoscenici britannici, trionfando in produzioni musicali come The Gershwin's Porgy and Bess> (diretto da Sir Trevor Nunn), I miserabili> (Les Misérables), The Full Monty>, Il re leone> (The Lion King) della Disney, in cui ha dato origine al West End al ruolo del Re Musafa (il personaggio a cui prestava la voce James Earl Jones nel classico animato del 1994) per la regista Julie Taymor.
La sua notevole lista di impegni teatrali comprende Pacific Overtures> di Sondheim, You Don't Kiss, Satana nella tournée europea di Messiah> di Steven Berkoff, South Pacific>, Brother to Brother> di Rodgers e Hammerstein, Rum Shop Opera>, Romeo e Giulietta> (Romeo and Juliet), Heavenly Bodies>, Medgar Evers in JFK>, la tournée in Giappone e nel Regno Unito di Carmen Jones> (diretto da Simon Callow), Dutchman>, Buddy>, Kiss Me, Kate>, Trouble in Tahiti> di Leonard Bernstein, Uomini e topi> (Of Mice and Men) di Steinbeck, Bad Boy Johnny>, Scratches>, Damn Yankees> e Chicago> di Kander e Ebb. L'attore ritiene che sia stato il ruolo di Oscar Lindquist, il timido contabile nella produzione di Sweet Charity> al West End diretta da Carole Metcalf, ad aver rappresentato la svolta nella sua carriera.
In televisione è stato impegnato nelle popolari serie della BBC EastEnders>, Holby City>, Doctors>, The Block>, Orrible, Maise Raine> e 3 Minute Heroes>, oltre a Revolver>, Final Passage>, The Farm> sul canale C4, Lenny Henry in Pieces>, The Knock>, Thief Takers>, The Milkman> e The Upper Hand> della ITV. Tra gli altri ruoli sul piccolo schermo, ricordiamo Kidulthood> e il suo imminente sequel Adulthood>, Rottweiler>, Red Mercury>, Hush Your Mouth> e Rage>.
Recentemente, ha ottenuto un grande successo esordendo alla regia con le rappresentazioni di Dutchman> e Birth of a Blues> per la Bush Boy Productions a Londra. Si ritiene fortunato di poter contare sul costante amore e supporto di Jane Elizabeth e di sua figlia Kaiya