Nato in Tirolo, in Austria, ma figlio di una madre italiana, Tobias Moretti é ormai un riconosciuto attore internazionale. Dopo aver studiato musica a Vienna, si trasferisce a Monaco e diventa membro permanente della Bayerische Staatsschauspiel e inizia a recitare alla Munich Kammerspiel dove interpreta con grande eclettismo i ruoli più disparati, da pièce di Bertolt Brecht a Achternbusch a Shakespeare.
Dalla seconda metà degli anni '80 diventa un volto noto della televisione tedesca. Appare in svariati film per la televisione in Austria ma si fa conoscere fuori dai confini grazie al ruolo di Richard Moser, il protagonista de Il commissario Rex (1994-1998).
Apparirà dunque in altre serie come Mia per sempre (1998), Clarissa (1998) mentre interpreta Joseph ne Gli amici di Gesù - Giuseppe di Nazareth (2000) per poi apparire in Tatoo, il segreto sommerso (2001).
Una carriera in ascesa
Dopo aver interpretato Caio in Giulio Cesare (2002) sarà Hitler nella serie Speer und er (2005). Sarà poi in Ten - Omicidi in serie (2008) mentre nel 2009 ottiene l'opportunità di farsi conoscere dal pubblico internazionale in un film d'autore: interpreta Casanova in Io, Don Giovanni di Carlos Saura ed è nel film L'uomo per bene - Le lettere segrete di Heinrich Himmler. Nel 2015 partecipa al film di Gerardo Olivares Abel - Il figlio del vento.
Legato ai suoi ruoli televisivi Tobias Moretti vive tra l'Italia e l'Austria e ha un pastore tedesco che non si chiama Rex.