Un viso incantevole, delicato ed espressivo, è il biglietto da visita di Elizabeth Ann Reaser, attrice americana di cinema e televisione nominata all'importante Emmy Award per uno dei ruoli di spicco della sua carriera, Ava di Grey's Anatomy. Al cinema campeggia la sua interpretazione della mamma adottiva di Edward Cullen nella saga vampiresca Twilight.
Origini, studi e primi copioni
Nata a Bloomfield e cresciuta a Milford, Elizabeth è la mediana di tre sorelle, figlia di Karen Davidson e John Reaser. Frequenta la Academy of the Sacred Heart nella sua città natale e in seguito fa rotta su New York, dove si diploma con successo alla celebre Juilliard, una delle scuole di arti, musica e spettacolo più prestigiose al mondo. In questi anni fa la sua prima apparizione di fronte a un pubblico recitando in alcune opere teatrali sui palcoscenici londinesi.
Nell'ottobre del 2004 è incoronata dal mensile "Interview" come una delle quattordici artiste donne emergenti; fino ad allora aveva partecipato, con piccole parti, a vari film come The Believer (2001), Tredici variazioni sul tema (2001), più una parte da co-protagonista in Mind the Gap.
Madre adottiva di Edward in Twilight
Nel 2005 è nel cast del thriller di Marc Forster Stay - Nel labirinto della mente, accanto ad attori affermati come Ewan McGregor e Naomi Watts. Tra 2005 e il 2007 è assorbita dagli impegni recitativi con Sweet Land, La neve nel cuore, The Wedding Weekend e le commedie Puccini for beginners e Purple Violets.
Nel 2008 il suo volto diviene familiare ai numerosissimi fan di Twilight, visto che la trentatreenne Elizabeth Reaser viene scelta per diventare la mamma adottiva di Edward, Alice, Jasper, Rosalie ed Emmett, e moglie di Carlisle Cullen.
Quello di Esme Cullen è un ruolo che l'accompagnerà per tutti e quattro gli episodi della saga creata da Stephenie Meyer, e temporalmente fino al 2012, anno della seconda parte di Breaking Dawn, quarto e ultimo capitolo diviso in due parti nella sua versione cinematografica.
Tra un episodio della saga e l'altro, la Reaser non è stata di certo a guardare: nel 2009 e nel 2011 la troviamo nei film drammatici presentati al Sundance Film Festival Against the Current e L'arte di cavarsela, e in Young Adult, la nuova fatica dell'apprezzato regista di Juno e Tra le nuvole Jason Reitman.
Grey's Anatomy e le altre serie tv
La Reaser ha sempre affiancato i set televisivi a quelli cinematografici e, dal 2000 in poi ha preso parte a molte serie tv di successo. Inizialmente il suo impegno si esaurisce nella durata di un episodio o due: la malavitosa famiglia dei Soprano nel 2000, la serie poliziesche Hack e The Jury nel 2004, Law & Order - Criminal intent nel 2002 (tornerà a prendere parte a un episodio nel 2006).
Dopo un po' di esperienza arriva però per la Reaser il ruolo stabile del medico Alice Alden in Saved, medical drama prodotto nel 2006 e andato in onda per una stagione soltanto. Lo stesso anno partecipa per un episodio alla poliziesca Standoff, per poi accettare con soddisfazione l'offerta dai produttori di una delle serie più amate: Grey's Anatomy, in cui recita nelle stagioni 3 e 4 nei panni di ben tre personaggi diversi (Jane Doe, Ava, Rebecca Pope).
Caso vuole che lo stesso anno delle riprese di Twilight, il personaggio che Elizabeth Reaser interpreta in The Ex List si chiami Bella come la protagonista del film; il genere differisce in quanto la serie tv è una commedia e, pur non essendo andata molto bene in America (sospesa dalla CBS dopo soli 4 episodi dei 13 previsti a causa dei bassi ascolti), in Italia è stata trasmessa per intero nella primavera del 2010.
Dopo una pausa di due anni dovuta ai suoi impegni al cinema, Elizabeth Reaser tra il 2010 e il 2011, gira sei episodi della seconda stagione di The Good Wife, serie drammatica giudiziaria applaudita dal pubblico americano.