La chiamano Miss America e ha un corpo da modella ma fa solo l'attrice. E questo mestiere sembra riuscirle piuttosto bene. Anche se molto giovane, è determinata ad ammaliare il pubblico di tutto il mondo, e dopo aver interpretato la scorbutica Shannon in Lost, si prepara alla conquista di Hollywood.
Esordio in tv
Debutta al cinema nel 2001 con il piccolo film Rachel's Room che la rende popolare tra le giovanissime perché facilmente si identificano con il suo personaggio sognatore, alle prese con i primi turbamenti adolescenziali. Segue Shop Club (2002) e il film tv Murder in Greenwich (2002) dove interpreta una giovane ragazza uccisa durante la notte di Halloween, il cui assassino rimane in libertà ma uno scrittore tornerà sul caso qualche anno più tardi e i misteri non mancheranno. Il suo volto non passa inosservato e comincia ad accumulare diverse apparizioni televisive: nel 2003 la vediamo in un episodio di CSI: Miami, The Lyon's Den, Cold Case e Miracles. Partecipa anche a film commerciali di poca qualità (il più conosciuto è lo sci-fi Creature Unkown di Michael Burnett) ma che la aiutano a farsi conoscere dal grande pubblico.
La fama grazie alla serie tv Lost
Nel 2004 prende parte come guest star alla serie tv Law & Order, ma è con il ruolo di Elke nella sit-com americana Oliver Beene che rivela il suo lato comico agli spettatori: nel telefilm è una svampita biondina tutto pepe, dall'accento orribile, che fa amicizia con il protagonista undicenne Grant Rosenmeyer. Un trampolino di lancio per l'attrice che viene spedita alle Hawaii per interpretare il ruolo di Shannon nella rivoluzionaria serie Lost assieme agli altri naufraghi finiti su un'isola sperduta. Perfetta nei panni della viziata sorellastra di Boone (l'attore Ian Somerhalder con il quale vive un'intensa storia d'amore fuori dal set), il personaggio piace al pubblico e, di serie in serie, acquista sempre maggiore spazio nell'evoluzione della storia.
Ruoli importanti al cinema
Il successo internazionale di Lost le apre la strada per il cinema: nel 2005 è nell'horror The Fog - Nebbia assassina, seguito dal più interessante lavoro di Mark Klein Suburban Girl (2007), dove fa coppia con Sarah Michelle Gellar in un mix di gag comiche e piccolo drammi quotidiani. Nel 2007 entra nel cast al femminile de Il club di Jane Austen di Robin Swicord, dove cinque splendide donne e un uomo decidono di creare un'associazione per confrontare la propria vita con i libri della scrittrice britannica dell'Ottocento. L'anno successivo è invece la figlia dell'agente segreto Liam Neeson, rapita da un gruppo di criminali parigini, nel thriller Io vi troverò firmato da Pierre Morel. Poi fugge nel paese delle meraviglie in Malice in Wonderland (2009) diretto da Simon Fellows, dove veste i panni di una Alice dell'età contemporanea. Mentre nel 2011 interpreta la parte di Lily nell'adrenalinico Faster, accanto a Dwayne Johnson e Billy Bob Thornton. Nel 2012 è protagonista accanto a Guy Pearce del film di fantascienza Lockout e interpreta Taken 2 insieme a Liam Neeson.