Si può pensare ciò che si vuole, ma la voce e il volto del cantante e attore americano Frankie Avalon hanno la capacità di creare immagini evocative estive di quelli che erano gli splendidi Anni Sessanta statunitensi per i teenagers dell'epoca.
Da trombettista a cantante
Nato il 18 settembre 1940 da Mary e Nicholas Avallone, cresce con sua sorella Theresa a Philadelphia, dove vince un concorso musicale per giovani talenti in una tv locale, con un assolo di tromba che non poteva non convincere i giudici. Nel 1952, viene invitato a esibirsi in una festa privata del cantante Al Martino, lì un talent scout Robert P. Marcucci che era al party rimane impressionato dal ragazzino che invita a partecipare a un programma tv con Jackie Gleason. Aveva solo 12 anni. Da adolescente entra con Bobby Rydell nella band "Rocco and the Saints" e da lì poi firma un contratto con la Philadelphia's Chancellor Records con i quali registrerà brani come: "Cupid", "Teacher's Pet", "Venus", "De De Dinah", "Why", "Just Ask Your Heart", "I'll Wait For You", "Bobby Sox to Stockings" e "A Boy Without a Girl". Tutti questi brani venivano cantati in club e locali di quell'America costiera e baciata dal sole. Tuttavia la sua carriera di cantante comincia un declino inaspettato, si sta avvicinando il rock e non è più tempo di musica da spiaggia. Il suo agente, per correre ai ripari, lo lancia come attore, ma solo dopo averlo fatto studiare sotto Wynn Handman e Estelle Harmon.
Il debutto come attore
Dopo aver debuttato sul grande schermo nella pellicola Tuoni su Timberland (1960) di Robert D. Webb con Alan Ladd, recita nel western La battaglia di Alamo (1960) di e con John Wayne, cui seguirà il film fantascientifico con Joan Fontaine, Barbara Eden e Peter Lorre Viaggio in fondo al mare (1961).
Con Annette Funicello nelle beach comedy
Spesso in coppia con Annette Funicello, diventa un attore popolare grazie alle cosiddette beach comedy movies degli Anni Sessanta spesso diretti da William Asher (Vacanze sulla spiaggia, Una sirena sulla spiaggia e tanti altri), all'interno dei quali si raccontano le favolose e boccheggianti estati di Frankie e Annette fra surf, battute scontante, danze e bikini. Tra questi titoli, si frappongono Il Dr. Goldfoot e il nostro agente 00... e un quarto (1965) con Vincent Price e Le labbra proibite di Sumurù (1967) con Klaus Kinski. Nel 1987, tornerà in coppia con Annette Funicello in Sulla cresta dell'onda, poi appariranno in un cameo mentre fanno jogging in In campeggio a Beverly Hills (1989), non molto tempo dopo alla Funicello verrà diagnosticata la sclerosi multipla e sarà costretta a ritirarsi dalle scene.
L'angelo di Grease
Nel 1978, si materializza come un angelo cantante nel musical Grease - Brillantina con John Travolta, all'interno del quale canta "Beauty School Dropout".
Il film non autorizzato Rock Machine
Apparso in numerosi telefilm nei panni di se stesso, scopre che la sua storia e quella del cantante Fabian (abbastanza camuffate) sono diventate un film scritto da Ed Di Lorenzo e diretto da Taylor Hackford dal titolo Rock Machine (1980). Cominciano scontri e cause legali, che però non porteranno a nulla per Avalon e Fabian.
I cosmetici Avalon
Avalon invece crea la casa di produzione di cosmetici Frankie Avalon Products, promuovendo i suoi prodotti nelle televendite del canale Home Shopping Network con Bob Circosta.
Il cameo in Casinò
Nel 1995, apparirà nel ruolo di se stesso in Casinò con Robert De Niro, mentre negli ultimi anni è tornato a cantare nel musical "Grease" nel ruolo dell'angelo e in "Tony n' Tina's Wedding".
Vita privata
Sposato con la reginetta di bellezza Kathyn Diebel (cognata del produttore Michael Wayne, il figlio di John Wayne) il 19 gennaio 1961, è costretto a nascondere il proprio matrimonio per non distruggere il suo status di teen idol. La coppia avrà ben otto figli (Frankie Jr, Tony, Dina, Laura, Joseph, Nicolas, Kathryn e Carla), e dieci nipoti.