"Bella, bionda... e dice sempre sì": piuttosto minimizzante per quella che è ormai accreditata come la Julia Roberts europea. Dall'alto dei suoi 179 cm, questa bambola mozzafiato è una sorprendente combinazione di spontaneità, simpatia, determinazione e talento. Artista straordinariamente dotata, Alice Taglioni è musicista, ballerina, nonché interprete richiesta da ogni angolo del pianeta.
Cresciuta nella Val d'Oise, dipartimento compreso nella regione dell'Île-de-France, la vedette proviene da una famiglia benestante, inserita nel mondo dello spettacolo: discende, infatti, dalla celebre danzatrice Maria Taglioni (1804-1884), il cui padre, Filippo, è considerato il capostipite del balletto romantico.
Decisamente incline alla danza, la piccola a soli quattro anni persegue questa sua predilezione, contemporaneamente a quella per il pianoforte. Divenuta un'eccellente strumentista, la ragazzina colleziona successi in tutta la Francia. Non ancora 15enne, si diploma al Conservatorio Nazionale di Musica di Parigi. Quella che sembra la sua vita diventa tuttavia a poco a poco una prigione;
dopo studi, concorsi, competizioni, premi e otto ore al giorno sulla tastiera, Alice molla questa routine claustrofobia, cominciando a suonare nei piano bar in coppia con l'amica cantante.
Raggiunta la maggiore età, sceglie di iscriversi (un po' per gioco, un po' per racimolare qualche soldino), a un paio di concorsi di bellezza: verrà eletta Miss Bonifacio e, successivamente, Miss Corsica. Ha inizio così una breve parentesi lungo le passerelle, ma questo universo effimero sta decisamente stretto a questa solare fanciulla che decide di abbandonare ogni cosa, ripartendo nuovamente da zero.
Tornata a casa da mamma, papà e i due fratelli, la Taglioni, ispirata da Sophie Marceau, è determinata a sfondare nel cinema.
Pertanto questa ambiziosa Barbie si stabilisce nella capitale per frequentare una scuola di teatro. Durante una delle sue esibizioni sul palcoscenico, conosce Françoise Minidrey, agente di Isabelle Adjani che la lancia in veste di attrice.
Nel 2002 debutta sul grande schermo nel romance La Bande du Drugstore.
In quel periodo indosserà i panni dell'hostess in Jet Lage cercherà disperatamente una via di fuga Nel Labirinto del Terrore di Doug Headline.
Tra il 2003/04, Alice gira la commedia esistenzialista tutta al maschile Il cuore degli uomini, nonché il peccaminoso dramma collegiale Grande Ecole: sul set incontra l'attuale fidanzato Jocelyn Quivrin.
Successivamente la diva è la reporter ne La Pantera Rosa e la sexy indossatrice che si infila tra le lenzuola del timido Gad Elmaleh in Una Top Model Nel Mio Letto.
Nel 2007 viene scritturata, tra gli altri, nell'avventuroso L'Ile aux Trésors, nonché nel crime Tous sans exception.
La ritroveremo al fianco di Valeria Golino in Cash e nel ruolo di Margot in Notre univers impitoyable. Sarà poi suo il ruolo da protagonista nella commedia surreale (omaggio a Woody Allen) di Sophie Lellouche Paris Manhattan.
Questa bionda da capogiro, non si separa mai dal suo pianoforte: quando è fuori per lavoro, gliene viene sistemato uno nella stanza dell'hotel dove alloggia.
Adora la trilogia di Ritorno al Futuro e l'epopea di Indiana Jones.