•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Joe Manganiello

Joe Manganiello (Joseph Michael Manganiello) è un attore statunitense, è nato il 28 dicembre 1976 a Pittsburgh, Pennsylvania (USA). Joe Manganiello ha oggi 47 anni ed è del segno zodiacale Capricorno.

Mister Muscolo

A cura di Fabio Secchi Frau

Attore americano di origini armene e italiane, ha recitato il ruolo di Flash Thompson in Spider-Man e Spider-Man 3, diretto da Sam Raimi. Dopo essere apparso in serie come How I Met Your Mother e One Tree Hill, diventa celebre grazie al ruolo del licantropo Alcide Herveaux nel serial horror True Blood. Non è certo la sua recitazione a colpire il pubblico, ma le numerose scene di nudo di cui è protagonista. A riprova di questo, verrà inserito nel cast di Magic Mike, dove i perizomi da uomo squarciano l'aria, le piroette nudo si sprecano e la sua muscolosa fisicità è usata al massimo grado. Sexy e pericoloso come mai, era in lizza per diventare Superman nella pellicola Man of Steel di Zack Snyder e Batman nel suo sequel. Non è stato né l'uno né l'altro, ma questo americano campione d'incassi non è comunque uno qualunque, almeno per gli ormoni del pubblico pagante.

Doveva essere Peter Parker
Joe Manganiello nasce il 28 dicembre 1976 a Pittsburgh, in Pennsylvania, ma si trasferisce a Mount Lebanon durante la sua infanzia. Figlio di Susan Brachanow e Charles John Manganiello, eredita l'origine italiana dal lato paterno e quelle armene, croate e austriache da parte materna. Cresciuto con il fratello minore Nicholas, frequenta la San Bernardo School, una scuola elementare cattolica di Mount Lebanon; è negli anni liceali che pratica un numero considerevole di sport, diventando il capitano delle squadre di calcio, basket e pallavolo. Eppure, sente che però non è la carriera di sportivo a chiamarlo (anche per via di numerosi incidenti sportivi), quanto il palcoscenico. Ottiene, infatti, il ruolo di Jud Fry in una rappresentazione di "Oklahoma" e comincia a realizzare cortometraggi, appassionandosi alla regia. In questi anni, scrive, produce e interpreta il film Courage 2 - Out for Vengeance e partecipa a numerose produzioni teatrali, portando Ibsen e Shakespeare, nei teatri di Pittsburgh. Una volta laureato con lode in arte drammatica nel 1995 alla Carnegie Mellon University, si trasferisce a New York e poi a Los Angeles in cerca di qualche possibilità lavorativa, aiutato anche da un buon numero di contatti nel settore dello spettacolo che aveva ottenuto durante gli anni universitari. Il suo bell'aspetto lo aiuta a ottenere rapidamente un contratto presso un talent scout e, tre giorni dopo, è già sul set di un provino per il ruolo di Peter Parker in Spider-Man di Sam Raimi. Raimi sceglierà Tobey Maguire, ma a lui andrà il personaggio di Flash Thompson, nemico giurato di Peter. Un personaggio che poi riprenderà diversi anni più tardi, con una breve apparizione in Spider-Man 3.

I tanti ruoli in tv
Intanto, si imposta una carriera prettamente televisiva. Prima è il fidanzato di Tori Spelling in So Notorious sulla VH1 nel 2006, poi appare come guest star in telefilm come Jake in Progress, Close to Home - Giustizia ad ogni costo e Las Vegas. Nello stesso anno, riesce a ottenere il ruolo di protagonista in una pilot della CBS, incentrato sul mondo degli alcolisti anonimi. Purtroppo, il pubblico non ha gradito e lui continua a lavorare come guest star in altri telefilm (Scrubs, E.R. - Medici in prima linea, How I Met Your Mother). Tornerà poi a teatro con il ruolo di Stanley Kowalski in "Un tram che si chiama desiderio" e con altri progetti che lo vedranno impegnato con il drammaturgo e regista Leonard Foglia.

Owen di One Tree Hill
Nel 2008, finalmente ottiene un ruolo importante nella quinta stagione della serie drammatica One Tree Hill in onda su The CW. Suo il ruolo del barista italo-americano Owen Morello, personaggio che sarà talmente apprezzato dal pubblico da essere poi presente anche nella sesta e settima stagione. Parallelamente, continua ad apparire in altre serie: Til Death - Per tutta la vita; CSI - Scena del Crimine; CSI Miami; CSI: NY; Medium; e 100 Questions. Recita anche in alcuni spot televisivi per la Taco Bell e nei pessimi Dietro le linee nemiche III - Missione Colombia e Irene in Time.

La fama grazie a True Blood

La notorietà arriva però solo con le scene di nudo di cui è protagonista quando "sveste" i panni del lupo mannaro Alcide Herveaux nel serial horror della HBO True Blood. A partire dalla terza stagione, il suo personaggio ottiene grandi consensi da parte del pubblico. Inizialmente, lui però si era presentato per il ruolo di un altro licantropo, ma il direttore del casting ha optato per offrirgli un personaggio più centrale, ma solo a costo di farsi crescere la barba e di mettere altri chili di muscoli addosso.

Dal costume dell'uomo d'acciaio al perizoma
Ormai diventato una celebrità, i produttori di Man of Steel gli propongono il ruolo di Superman, ma ci sono numerosi problemi di realizzazione che si scontrano con quelli del serial True Blood e Manganiello è costretto a rifiutare la parte, lasciandola a Henry Cavill. Alla fine delle riprese di True Blood, si consola con un episodio di White Collar con Matt Bomer e apparendo nell'adattamento cinematografico del bestseller Che cosa aspettarsi quando si aspetta (2012). Poi, dopo aver lavorato con Ashton Kutcher in Due uomini e mezzo, fa di nuovo coppia con Bomer in un piccolo ruolo nel film Magic Mike, ambientato nel mondo degli spogliarellisti e che ha come protagonista Channing Tatum. Apparirà anche nel sequel Magic Mike XXL, e poi in The Batman di Matt Reeves.

Vita privata
Joe Manganiello è sposato con la fotomodella e attrice Sofia Vergara. Prima di lei, ha avuto una lunghissima relazione con Audra Marie.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati