Interprete, sceneggiatore e regista cine-teatrale, Steven Berkoff si è imposto nei ruoli da "villano" detonando armi nucleari in Agente 007 - Octopussy - Operazione piovra, imprigionando il reduce del Vietnam, Sylvester Stallone in Rambo II: la vendetta e incastrando il poliziotto Eddie Murphy in Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills. Ma è famigerato anche per aver polverizzato milioni di ebrei nell'imbrattata divisa di Adolf Hitler, nella mini serie Ricordi di guerra.
Origini
Nasce nell'East End di Londra dove, ora, vive con la compagna Clara Fisher. E' figlio di Alfred Berks Berkovitch, sarto, e di sua moglie Pauline Hyman.
Formazione
Dal 1948 al 1950 studia presso la Raine's Foundation Grammar School per poi approdare alla Hackney Downs School. Uscito dalla Webber Douglas Academy of Dramatic Art nel 1958, fa il suo ingresso all'Ecole Jacques Lecoq di Parigi nel 1965.
Pellicole
Tra il 1971/75 incarna per Stanley Kubrick un agente in Arancia meccanica e un nobile in Barry Lyndon. Inoltre, è il collega di Jack Nicholson in Professione: reporter. Nel 2010 è un criminale defraudato del suo denaro nello spionistico The Tourist mentre, due anni dopo, entra nel cast del drammatico Millennium - Uomini che odiano le donne, nel quale viene diretto da David Fincher.