Attrice francese conosciuta nazionalmente per essere apparsa in pellicole come Les diables (2002), Nassaince des pieuvres (2007) e The Fighters - Addestramento di vita (2014).
Il debutto sul grande schermo a 13 anni
Adèle Haenel nasce il primo gennaio 1989 a Parigi, da un'insegnante e un traduttore austriaco. Cresciuta a Montreuil in Seine-Saint-Denis, segue dei corsi di teatro e ottiene, a tredici anni, il ruolo con il quale debutterà sul grande schermo, quello della protagonista della pellicola Les diables, accanto a Vincent Riottiers. Malgrado le si prospetti un futuro ricco di lavoro all'interno del panorama cinematografico francese, lei continua i suoi studi fino a entrare nelle Classes préparatoires économiques et commerciales e poi nella scuola del commercio.
La prima nomination ai César
Si fa particolarmente notare nel 2007 per il ruolo di Floriane nella pellicola di Céline Sciamma Naissance des pieuvres, per il quale è stata nominata miglior attrice emergente ai César l'anno successivo (candidatura poi replicata con L'Apollonide - Souvenirs de la maison close).
Il trasferimento in Svizzera
Nel piccolo schermo, la carriera di Adèle Haenel è un po' meno prolifica che al cinema. Non trovando particolari parti interessanti in Francia, si trasferisce nel 2009 in Svizzera, dove lavora nel telefilm di Raymond Vouillamoz Déchainées, fornendo una performance che le farà ottenere numerosi premi nei festival della televisione di quella nazione.
Il ritorno al cinema francese
Ritornata in Francia, continuerà a lavorare nel cinema fra il 2010 e il 2011, apparendo in ben tre film presentati, fra l'altro, in tre differenti sezioni del Festival di Cannes: En ville di Valérie Mréjen e Bertrand Schefer; L'Apollonide - Souvenirs de la maison close di Bertrand Bonello; e Après le sud di Jean-Jacques Jauffret. Nel 2014, è invece il film Suzanne che le farà ottenere un César come miglior attrice non protagonista. Ha poi recitato anche in L'Homme que l'on aimait trop (2014) di André Téchiné e in The Fighters - Addestramento di vita (2014), ricevendo un nuovo César, ma questa volta nella categoria miglior attrice protagonista. Nel 2016 è protagonista insieme a Jeremie Renier del film dei Dardenne in concorso a Cannes La fille inconnue.
I cortometraggi
Molto attiva anche nei cortometraggi, è stata diretta prevalentemente da Fréderic Guelaff fra il 2008 e il 2012. Ma anche da Christophe Régin (Adieu Molitor), la già citata Sciamma (Pauline) e la coppia Caroline Deruas-Garrel e Berlemont (Les enfants de la nuit).
A teatro
Come attrice teatrale, ha recitato al Théâtre de Gennevilliers l'opera di Valérie Mréjen (che l'aveva già diretta sul grande schermo) "Trois hommes verts", accanto a Pascal Cervo, Gaëtan Vourc'h e Marie Losier. Ottime anche le performances in "Il gabbiamo" e "Le Moche / Voir Clair/ Perplexe".
Vita privata
Adèle Haenel è la compagna della regista Céline Sciamma. L'attrice ha dichiarato il suo amore per la donna il 28 febbraio 2014, quando ricevette il suo primo César come miglior attrice non protagonista.