Alcuni di noi se la ricordano a ficcanasare tra i bollenti calderoni di due streghe dispettose, come Bette Midler e Sarah Jessica Parker, nel magico Hocus Pocus. Altri, la trovarono invischiata in un gioco di seduzione con Tom Cruise in Eyes Wide Shut. Gli ultimi arrivati, invece, l'hanno sorpresa a consumare un drink con il fuorilegge Russell Crowe, in Quel treno per Yuma.
Origini
La bella Vinessa nasce nella sfavillante L.A. da Larry Shaw e da sua moglie, l'attrice Susan Jean Damante-Shaw. Anche la sorella, Natalie Shaw, recita ad Hollywood. I genitori decidono di darle questo nome in omaggio al nonno Vincent. A soli undici anni di età, la piccola si fa le ossa cantando nel gruppo folk del vicino di casa, Peter Alsop.
Primi passi
Tramutatasi in una avvenente fanciulla, svolta nel campo della moda comparendo sulle pagine di Seventeen, Max, Elle e Vogue. Si iscrive al Barnard College ma non termina gli studi. Giunta al suo sedicesimo compleanno, la teenager si fa notare sul grande schermo, calciando la palla nella squadra femminile dell'allenatore Rodney Dangerfield in Ragazze nel pallone. Sul set, incontra il dolce biondino Jonathan Brandis con il quale ha un flirt. Come è noto, l'ex bambino prodigio protagonista di IT è morto suicida nel 2003, poiché caduto in un oblio depressivo a causa della sua carriera andata in declino.
Le altre pellicole
Notturna ossessione di un Josh Hartnett votato alla "castità" per 40 Giorni e 40 Notti, la stellina viene torturata da una famiglia di cannibali nel remake de Le colline hanno gli occhi. Nel 2008 eccola contendersi, con Gwyneth Paltrow, il cuore di Joaquin Phoenix nel romantico Two Lovers. Nello stesso periodo, scopre un macabro omicidio nel tunnel metropolitano dell'horror Stag Night.
La vediamo fuorviare un gruppo di giovani disorientati, intrappolati nella sua ragnatela di intriganti legami sentimentali, in Garden Party. Nel 2012 compare nel film Qualcosa di straordinario, mentre l'anno successivo recita nel thriller psicologico di Steven Soderbergh Side Effects, che vede tra gli interpreti Channing Tatum, Jude Law, Catherine Zeta-Jones e Rooney Mara.
Vita privata
In seguito alla rottura con il collega Oliver Hudson, star della sesta stagione di Dawson's Creek, Vinessa perde la testa per il film-artist Kristopher Gifford. La Shaw professa la religione buddista: appartiene alla congrega Soka Gakkai.