•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Andrew Lincoln

Andrew Lincoln è un attore, produttore, è nato il 14 settembre 1973 Andrew Lincoln ha oggi 51 anni ed è del segno zodiacale Vergine.

Tra amore e zombie

A cura di Nicoletta Dose

Attore popolare della televisione inglese. Con Afterlife ha conquistato il pubblico del piccolo schermo ma è anche un versatile interprete cinematografico. Tra ruoli romantici e altri da cattivo, è uno degli attori più interessanti della nuova scena londinese.

I primi ruoli in televisione
Figlio di un'infermiera sudafricana e un ingegnere, si trasferisce presto a Bath. Dopo il diploma si iscrive alla Royal Academy of Dramatic Arts, dove si forma come attore. Durante gli studi decide di cambiare il suo cognome originale, da Clutterbuck a Lincoln, per facilitare l'entrata nel mondo dello spettacolo. Il debutto avviene grazie a un ingaggio televisivo: compare infatti in un episodio della serie Drop the Dead Donkey (1994), interessante satira politica su un gruppo di giornalisti del piccolo schermo. Passa al cinema con Boston Kickout (1995) di Paul Hills, dove interpreta un giovane sbandato alla ricerca di avventura. Negli anni successivi lavora soprattutto in televisione partecipando come comparsa o in ruoli marginali (nei film tv Over Here e The Woman in White, e la mini-serie Branwell) fino alla grande occasione della serie This Life (1996-1997), incentrata su un gruppo di giovani coinquilini, tormentati dalla ricerca di un lavoro. E di un amore appassionato.

Tv e cinema
Diverse piccole esperienze televisive si alternano a partecipazioni cinematografiche. La discreta notorietà acquisita grazie a This Life lo aiuta ad arricchire la sua filmografia: nel 1998 lo vediamo in Human Traffic, una sorta di Trainspotting più edulcorato. Ottiene la parte di Maxie King nel drammatico Gangster n° 1 (2000) di Paul McGuigan, poi quella di Sam nella commedia romantica Offending Angels (2000). L'anno successivo consacra la sua fama con la serie televisiva Teachers (2001-2003), dove interpreta l'insegnante Simon Casey, ruolo per il quale ha tratto ispirazione dal fratello professore.

Come conquistare Keira Knightley
Un colpo di fortuna gli apre definitivamente le porte per il cinema e la popolarità. Nel 2003 infatti, interpreta uno dei personaggi più romantici e apprezzati dal pubblico nel corale Love Actually - L'amore davvero. Il regista Richard Curtis gli assegna il ruolo dell'innamorato di Keira Knightley, novella sposa del suo migliore amico; e con la memorabile scena della dichiarazione d'amore conquista tutti. Nel 2004 recita in L'amore fatale di Roger Michell nei panni di un produttore televisivo e, dopo alcune apparizioni sul piccolo schermo, lo vediamo in Scenes of a Sexual Nature (2006), indagine accurata sulla vita sentimentale di sette coppie londinesi.

Afterlife e altre fiction televisive
Nel 2005 è uno dei protagonisti della serie Afterlife: Lincoln è lo scienziato Robert Bridge, intenzionato a dimostrare l'imbroglio di una medium in contatto con i morti. È poi Edgar Linton nella versione televisiva del romanzo "Cime tempestose" di Emily Brontë e l'astronauta Michael Collins nella docu-fiction Moonshot (2009) di Richard Dale. Nello stesso periodo incontra e sposa Gael Anderson, figlia di Ian Anderson dei Jethro Tull, con la quale ha una bambina, nata nell'estate del 2007.

Da solo a caccia di zombie
La televisione lo adora: nel 2010 recita nella serie Strike Back ed è il protagonista di The Walking Dead diretta da Frank Darabont, tratta da una serie di fumetti di Robert Kirkman che racconta la storia di uno sceriffo in lotta contro gli zombie. Al cinema recita in Il truffacuori (2010) di Pascal Chaumeil, al fianco di Vanessa Paradis e Romain Duris e in We Want Sex di Nigel Cole, film sullo sciopero che diede il via al movimento per i pari diritti tra donne e uomini.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2020), 95 min.
Drammatico, (Gran Bretagna - 2010), 113 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
  • Argomenti
  • 10 giorni... Fantozzi Tutti i capitoli della saga di Cattivissimo Me A Quiet Place Tutti i film della saga di Kung Fu Panda La zona d'interesse I film e le serie che hanno raccontato il Festival di Sanremo I migliori film sul tennis Povere Creature! I film tratti da La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl