Interprete e sceneggiatore, Simon Pegg si è messo in evidenza cimentandosi nel trentenne sfigato che da la scaccia gli zombi, nella commedia horror L'alba dei morti dementi - chiaro omaggio alle pellicole di George A. Romero - scritta a quattro mani con il regista Edgar Wright.
Nel 2005, lo stesso Romero lo ingaggia - in coppia all'amico Wright - nella parte di uno zombi in La terra dei morti viventi, come speciale ringraziamento.
Origini
L'attore inglese nasce a Gloucester da John Henry Beckingham, musicista jazz, e da sua moglie Gillian Rosemary Smith, funzionaria civile. Quando i suoi genitori divorziano, il giovane decide di adottare il cognome da nubile della madre, "Pegg". Frequenta la Castle Hill Primary School e la Brockworth Comprehensive Secondary School. A sedici anni suona la batteria in una band chiamata "God's Third Leg". In seguito, fa il suo ingresso alla Stratford-upon-Avon College, dove studia recitazione e letteratura inglese. Nel 1991, consegue la laurea in arti drammatiche presso l'Università di Bristol.
Poliedrico
Successivamente Simon è il tecnico di laboratorio che procura informazioni a Tom Cruise per la sua Mission: Impossible III, nonché il poliziotto esemplare di Hot Fuzz, spassosa black comedy sceneggiata con Wright.
Compare, inoltre, in un cameo "cannibalesco" in Grindhouse ed implora la fidanzata Thandie Newton nell'esordio alla regia di David Schwimmer, Run, Fatboy, Run.
Tra il 2008/2010, va in cerca di gossip in Star System - Se non ci sei non esisti, detiene la reputazione galattica di "Ingegnere dei Miracoli" in Star Trek, l'undicesimo capitolo diretto da J.J. Abrams, e redige libri satirici nel film Paul. Nel 2010 è protagonista della commedia di John Landis
Ladri di cadaveri - Burke & Hare, nella quale interpreta un medico della Scozia d'inizio '800. Nel 2012 torna al fianco di Tom Cruise, questa volta in un ruolo più attivo del precedente, in Mission Impossible - Protocollo Fantasma, diretto da Brad Bird. Nel 2011 si ritrova a dover confrontarsi con un alieno evaso dall'Area 51 nel film Paul, di Greg Mottola, e l'anno dopo cambia registro entrando nel cast di Into Darkness - Star Trek, film sulla saga di J.J. Abrams. Nel 2013 chiuderà anche la saga iniziata con Shaun of the Dead con il film La fine del mondo. Sarà poi protagonista del thriller di Joe Dante Casting the Runes, e della serie noir Lost Angels. Inoltre nel 2015 lo vediamo nel nuovo capitolo di Mission: Impossible - Rogue Nation e l'anno successivo sarà tra i protagonisti di Star Trek Beyond di Justin Lin.
Curiosità
È il padrino di Apple, primogenita di Gwyneth Paltrow e Chris Martin. Il suo film preferito è Star Wars - L'Impero colpisce ancora. Adora l'attrice Gillian Anderson e predilige telefilm quali X Files e Buffy l'ammazzavampiri. Pegg è sposato con Maureen McCann.