Caratterista e doppiatore americano dalla fortunata carriera che ha saputo dare spessore a personaggi negativi a volte insignificanti. Chi è reduce dagli Anni Ottanta, se lo ricorderà di ruolo del sadico e mastodontico Kurgan, l'immortale che si scontrò con lo scozzese Christopher Lambert in Highlander Difficile per chi era bambino in quegli anni, dimenticare la sua voce (così ottimamente doppiata in italiano) e quel suo volto così degenerato, da avere come elmo, il cranio di un animale.
Figlio di un Bud Brown, deputato del Congresso degli Stati Uniti d'America e della pianista concertista Joyce Borwn, Clancy Brown studia alla prestigiosa St. Albans Prep School a Washington DC, frequentando poi la Northwestern University. Capelli particolarmente lunghi, voce rimbombante (quasi inumana) comincia ad appassionarsi alla recitazione e decide di provare con il teatro. Il mestiere fa per lui, infatti, il suo nome comincia a essere nominato molto spesso dalla critica che lo definisce un vero e proprio "talento drammatico".
Debutta sul grande schermo accanto a Sean Penn in Bad Boys (1983) di Rick Rosenthal, poi successivamente, per guadagnarsi qualche soldo in più, accetta delle piccole parti in televisione (una fra tutte il telefilm Hazzard, 1983). Per tutto il testo degli Anni Ottanta, si mette in luce (anche perché è particolarmente muscoloso) in ruoli testosteronici e da cattivo come ne Buckaroo Banzai (1984), La sposa promessa (1985) e Highlander - L'ultimo immortale (1986) con Sean Connery, dove interpreta Victor Kruger, ovvero l'antagonista dell'eroe Connor MacLeod. I titoli, dopo questa ottima prova di attore, aumentano con: i film tv La pensione (1987) e Incatenato all'inferno (1987), ma anche con le pellicole Ricercati - Ufficialmente morti (1987) con Nick Nolte e Sulle tracce dell'assassino (1988) con Sidney Poitier.
Nel 1990, brilla come comprimario di Jamie Lee Curtis nel film Blue Steel - Bersaglio mortale, seguito da Aspettando la luce (1990), il film tv Omicidi e incantesimi (1991), Le mani della notte (1992), l'apparizione ne La rivincita dei Nerds III (1992), Cimitero vivente 2 (1992), i film per il piccolo schermo Ho sposato un assassino (1993) e Last Light - Storia di un condannato a morte (1993).
Nel 1993, si sposa con la produttrice televisiva Jeanne Johnson, dalla quale avrà due figli, poi l'anno successivo è sul set de Le ali della libertà con Tim Robbins che nel 1995 lo dirigerà in un altro film carcerario: Dead Man Walking - Condannato a mortecon Susan Sarandon e Sean Penn. Dopo Perversioni femminili (1996), Clancy Brown comincia a diventare doppiatore, prestando la sua voce così tenebrosa per cartoni animati di ogni tipo, ma senza mai dimenticare la sua vera passione. Lo rivedremo ancora in Starship Troopers - Fanteria dello spazio (1997), Flubber - Un professore tra le nuvole (1997) con Robin Williams e nel serial E.R. - Medici in prima linea (1997-1998), ma solo per sette puntate nel ruolo del Dottor Ellis West. Sarà poi accanto a Christopher Walken nel film tv Vendetta (1999) e a Denzel Washington e Rod Steiger Hurricane - Il grido dell'innocenza (1999). Con il nuovo millennio, sarà compagno di set di Kevin Costner in The Guardian, ma continuerà prevalentemente a lavorare come doppiatore. Tornerà poi in Nightmare (2010), Cowboys & Aliens (2011) di Jon Favreau, e nel 2012 nel cast di At Any Price di Ramin Bahrani.