L'adorabile faccino da bimbo e quei vivaci occhioni da cerbiatto fanno di Emile Hirsch una star assolutamente irresistibile.
Origini e formazione
Questo astro nascente di Hollywood viene alla luce nel marzo 1985 da David, manager e producer, e da una creatrice di libri pop-up per ragazzi, Margaret.
Il giovane ha una sorella che si chiama Jennifer: è un'artista sposata con il compositore Samuel Bolduc.
In seguito alla separazione dei genitori, Emile si stabilisce con il padre a Santa Fe, nel New Mexico, e poi a Los Angeles, dove consegue il diploma presso l'Hamilton Academy of Music and The Performing Arts.
Carriera in ascesa
Dopo essere apparso in alcuni dei telefilm più seguiti dai teenager, tra cui Due gemelle e una tata e Sabrina vita da strega, il fanciullo - nel 2002 - viene scritturato nel collegiale The Dangerous Lives of Altar Boys, al fianco di un'austera Jodie Foster.
Nello stesso periodo riesce a disorientare il "Professor" Kevin Kline negli spocchiosi panni dello studente Sedgewick Bell, in Il club degli imperatori.
Successivamente si caccia nei guai con La ragazza della porta accanto Elisha Cuthbert, diviene uno spericolato Z-Boys in Lords of Dogtown e si trasforma nell'ultra-braccato pusher di Alpha Dog.
Nel gennaio 2008, il divo sfiora la candidatura agli Oscar immergendosi nella natura estrema di Into the Wild, capolavoro intimista diretto da Sean Penn. Corrotto in The Air I Breathe, Hirsch si piazza pole position a bordo della sua fiammante Match 5, nel supersonico action-family Speed Racer firmato dai fratelli Wachowski. Nel 2011 è nel film di William Friedkin Killer Joe e nel 2012 torna sul grande schermo come protagonista del thriller L'ora nera, diretto da Chris Gorak, de Le belve di Oliver Stone e del film di Sergio Castellitto Venuto al mondo. Nel 2013 partecipa invece alla commedia on the road di David Gordon Green Prince Avalanche e al film d'azione di Peter Berg Lone Survivor. Dopo l'intimo Just Jim (2015), entra nel cast dell'horror di André Øvredal Autopsy (2016).
Nel 2019 partecipa al film di Tarantino C'era volta... a Hollywood e dopo Force of Nature con Mel Gibson e Kate Bosworth, interpreta State of Consciousness di Marcus Stokes e American Night.
Curiosità
Tra le sue pellicole preferite ci sono Fronte del porto, Un tram che si chiama Desiderio, nonché I soliti sospetti.