•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Sam Worthington

Sam Worthington (Samuel Worthington) è un attore inglese, produttore, è nato il 2 agosto 1976 a Godalming (Gran Bretagna). Sam Worthington ha oggi 48 anni ed è del segno zodiacale Leone.

Dall'Australia agli USA per lottare contro i robot

A cura di Nicoletta Dose

A combattere strenuamente per la salvezza del mondo, o si diventa eroi o ci si monta la testa fino a non capire più nulla. Dopo l'interpretazione di Marcus Wright in Terminator Salvation, per l'attore australiano Sam Worthington la vita non è stata più la stessa. Ancora giovane, ma già sulla strada della popolarità, la sua recitazione versatile ed eclettica lo prepara ad un futuro di successi. Staremo a vedere, è ancora tutto da scrivere.

Primi passi (ballerini) al cinema
Attratto dal mondo dello spettacolo fin da adolescente, si iscrive presto al National Institute of Dramatic Art di Sidney, grazie alla borsa di studio vinta alla John Curtin School of Performing Arts. Di lì a poco, terminati gli studi, comincia a farsi notare sui palcoscenici teatrali della capitale ma il sogno rimane Hollywood. L'esordio assoluto nella produzione televisiva avviene con la partecipazione ad un episodio della serie americana J.A.G. - Avvocati in divisa (2000) e in quella meno famosa Water Rats (2000), passata sui canali australiani. Il primo ingaggio importante avviene qualche mese più tardi, quando viene chiamato a spalleggiare Adam Garcia nel musical Bootmen (2000) di Dein Perry, dove la tap-dance invade una fabbrica metallurgica in crisi. Il film, originale nella scelta della mise en dance di temi sociali come la disoccupazione o l'omofobia, riscuote un notevole successo.

Serie tv, corti e lungometraggi in America
Dopo una piccola parte nella serie Blue Heelers - Poliziotti con il cuore (2000), abbandona temporaneamente la televisione per dedicarsi al cinema. Lo troviamo nel cortometraggio tragicomico A Matter of Life (2001) di Jennifer Perrott e subito dopo nell'action Sotto corte marziale (2002), al fianco di Bruce Willis e Colin Farrell. Il suo nome compare sempre più spesso nei registri della mecca del cinema e, anche se solo in parti minori, colleziona ruoli di diverso genere che arricchiscono la sua formazione. Nel 2002 è in Dirty Deeds. Le regole del gioco, commedia sui giochi di potere tra la mafia di Chicago e quella newyorchese, e l'anno dopo è il protagonista del thriller Gettin' Square (2003), dove interpreta un piccolo malvivente appena uscito di prigione e intenzionato a rigare dritto, malgrado vecchi amici tentino di riportarlo sulla cattiva strada.

Il cinema indipendente e la sperimentazione creativa
Nel 2004, dopo aver dato voce e corpo a uno degli strampalati fans degli AC/DC nella commedia Thunderstruck, viene premiato dall'Australian Film Institute per la sofferta interpretazione nel film indipendente Somersault (2004), dov'è Joe, il figlio di un ricco fattore, che aiuterà la scapestrata Heidi, in fuga da una famiglia disastrata, a ritrovare l'amore e la gioia di vivere. Nello stesso anno, prima prende parte al cortometraggio Blue Poles come attore, poi sceglie di sperimentare le possibilità creative della regia cinematografica nel corto Enzo, da lui scritto e diretto. A cavallo tra il 2004 e il 2005 riprende a lavorare in televisione, come personaggio fisso della serie Love My Way e in The Surgeon.

Grandi blockbuster
Ritorna al cinema con lo stucchevole The Great Raid - Un pugno di eroi (2005) e con la curiosa commedia Fink! (2005), dopodichè viene selezionato tra i più quotati a sostituire Pierce Brosnan nei panni del famoso agente 007. Alla fine della trattazione, Martin Campbell decide per Daniel Craig ma la delusione per la mancata occasione dura poco; per l'attore comincia un periodo fortunato che lo vede comparire in grandi produzioni americane, opportunità reali per sfondare e diventare popolare in tutto il mondo. Dopo Macbeth (2006) ottiene il ruolo di Marcus Wright nello sci-fi Terminator Salvation (2009), 'intruso' in una lotta tra resistenti e robot capitanata da Christian Bale. Il kolossal di McG gli apre la strada a una serie di ingaggi importanti: lo vediamo nel cast di Avatar (2009) di James Cameron, nel dramma letterario Last Night (2009) con Eva Mendes e Keira Knightley, oltre che nell'avventuroso Scontro tra titani (2010) e in Il debito (2010) di John Madden, come co-protagonista al fianco di Helen Mirren.
La sua carriera continua ad offrirgli buone occasioni: nel 2012 è il protagonista del thriller 40 Carati, nel quale divide il set con Elizabeth Banks, Mandy Gonzalez e Ed Harris e viene diretto da Asger Leth. Nello stesso anno è protagonista del film La furia dei Titani, diretto da Liebesman. Si tratta del secondo capitolo della saga che racconta le eroiche avventure di Perseo, degli Dei dell'Olimpo e dei mostri di un'antica Grecia interamente ricostruita con tecniche visive all'avanguardia. Dopo Everest dell'islandese Baltasar Kormákur, interpreta il film storico di Mel Gibson La battaglia di Hacksaw Ridge e il sequel di Avatar Avatar - La via dell'acqua. Nel 2024 lo vediamo ne L'esorcismo - Ultimo atto, ma anche nel nuovo western di Kevin Costner Horizon - An American Saga - Capitolo 1.

Ultimi film

SERIE - Drammatico, (USA - 2022)

News

Su una Terra dal futuro tetro, un soldato affronta una radicale modificazione genetica per salvare l'umanità, ma la...
Con pochi indizi e l'opinione pubblica in preda al panico, l'FBI ricorre a un nuovo tipo di profiler, nel tentativo di...
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati