Giovanissimo attore e calciatore scozzese che è diventato celebre dopo essere stato scelto da un regista autorevole come Ken Loach per il suo film Sweet Sixteen, all'interno del quale ha interpretato il ruolo del difficile adolescente Liam.
Carriera calcistica
Martin Compston nasce l'8 maggio 1984 a Greenock, in Scozia. Dopo aver studiato alla St. Columbia's High School di Gourock, lascia gli studi per dedicarsi alla carriera di calciatore entrando nella Greenock Morton e passando poi nella stagione 2001-2002 alla Scottish Football League First Division.
L'incontro con Ken Loach
Ma è nel 2002 che viene notato da Ken Loach il quale gli propone il ruolo del piccolo delinquente Liam, protagonista per la pellicola adolescenziale Sweet Sixteen (2002) che gli offrirà due candidature, una all'Audience Award e una all'European Film Award come miglior attore. Il rapporto fra i due sarà così buono che l'autore inglese lo vorrà anche per il suo nuovo film Tickets (2005), diretto a sei mani con Ermanno Olmi e Abbas Kiarostami.
Altri film
Diventato improvvisamente celebre, entra nel cast del telefilm Monarch of the Glen (2003-2005) e partecipa ad altri film: Guida per riconoscere i tuoi santi (2006), Doomsday - Il giorno del giudizio (2008), Il maledetto United (2009) e La scomparsa di Alice Creed (2010).