Rick Yune è un attore statunitense, produttore, è nato il 22 agosto 1971 a Washington, DC (USA). Rick Yune ha oggi 53 anni ed è del segno zodiacale Leone.
Il bellissimo uomo, nominato dal settimanale People come uno tra gli uomini più sexy del mondo, ha recentemente girato, con un ruolo protagonista, il thriller d'azione Olympus Has Fallen, con Gerard Butler e Aaron Eckhart. Yune interpreta Kang, un importante membro della delegazione sud coreana, inviata alla Casa Bianca, dove il presidente degli Stati Uniti (Eckhart) e dei membri chiave della sua amministrazione, sono tenuti in ostaggio.
Nato in Korea e cresciuto a Washington, D.C., Yune è cresciuto praticando arti marziali e si è qualificato nel tae kwon do alle prove olimpiche, all'età di 19 anni. Dopo la laurea con lode, ottenuta presso la Wharton School of Business, si è trasferito a New York per diventare imprenditore, legato all'allora neonata SAC Capital Advisors ed è diventato investitore in numerose iniziative finanziarie. Ha fatto il salto nel mondo dello spettacolo dopo essersi scontrato con un agente di modelli in un ascensore, mentre stava andando ad un colloquio. È diventato il primo asiatico-americano ad essere ingaggiato in campagne di importanti marchi della moda, come Versace e Polo Sport by Ralph Lauren, fotografato dallo stimato fotografo di moda, Bruce Weber. Un alunno della The Actors Studio, Yune ha ottenuto un ruolo protagonista nel 1999, in La Neve Cade Sui Cedri, film basato sul best seller vincitore del Faulkner Award, accanto a Ethan Hawke e James Cromwell. Sotto la direzione del nominato all'Oscar®, Scott Hicks (Shine), Yune ha interpretato il personaggio di Kazuo Miyamoto, un eroe della seconda guerra mondiale che ritorna nella sua città, Washington, solo per essere accusato e processato per l'omicidio di un amico d'infanzia.
Yune ha inoltre interpretato il personaggio di Johnny Tran, lo spietato leader di una banda vietnamita, rivale Vin Diesel, nel film del 2001, Fast and Furious. L'anno seguente, ha interpretato il cattivo Zao, in 007- La morte può attendere, accanto a Pierce Brosnan e Halle Berry.
Muovendosi da davanti a dietro la cinepresa, Yune ha scritto, prodotto e interpretato The Fifth Commandment nel ruolo di Chase Templeton, un sicario che rifiuta un lavoro, perchè troppo vicino casa, e si troverà a dover fronteggiare i più alti esponenti della sua professione.
La vera passione di Yune risiede nello sviluppo e promozione di programmi di assistenza sociale nelle popolazioni e nelle economie del terzo mondo. Attivo promotore e raccoglitore di fondi in regioni dell'Africa e del Sud-Est asiatico, è un membro attivo del Center for Global Dialogue and Cooperation, una ONG che incoraggia la comunicazione tra affari e politica a livello globale e regionale, sostenendo i paesi emergenti, e aiutandoli a diventare più efficienti, capaci e stabili.
Quando non sta lavorando o salvando il mondo, Yune, può essere rintracciato al sollevamento pesi, a praticare arti marziali, pugilato, corsa, o nel perfezionamento delle sue doti attoriali, o cercando gli ultimi ritrovati nel campo della salute e della nutrizione.