Warwick Davis. Data di nascita 3 febbraio 1970 ad Epsom (Gran Bretagna). Warwick Davis ha oggi 54 anni ed è del segno zodiacale Acquario.
Hanno portato il veterano attore dalla sua terra d'origine del Surrey, in Inghilterra, a galassie molto, molto lontane, fino ad arrivare al magico mondo di Hogwarts di J.K. Rowling, e alla fantastica terra creata da C.S. Lewis, Narnia, in una carriera che ormai va avanti da più di due decenni.
Warwick ha iniziato a lavorare per caso da ragazzo nel 1981. Sua nonna aveva sentito alla radio un annuncio in cui si cercavano persone alte meno di un metro e venti per apparire nel nuovo film di Guerre stellari> (Star Wars), Il ritorno dello Jedi> (Return of the Jedi). Scelto originariamente come comparsa, i movimenti di Warwick erano così adatti alla visione di George Lucas di un Ewok da portarlo a ricoprire il ruolo di Wicket, diventata una delle creature più famose della pellicola. Dopo il grande successo del terzo episodio della saga, Lucas ha realizzato due film con gli Ewok per la ABC, L'avventura degli Ewoks> (The Ewok Adventure) e Il ritorno degli Ewoks> (Ewoks: Battle for Endor), che vedevano Warwick tornare nel ruolo di Wicket in entrambi i progetti.
Due anni più tardi, questo talento alto poco più di un metro è stato convocato agli Elstree Studios di Londra per un incontro con il produttore George Lucas e il regista Ron Howard a proposito di un nuovo progetto intitolato Willow>, con il ruolo che dà il titolo al film scritto appositamente per l'attore. Il progetto, in cui recitava assieme a Val Kilmer, ha permesso a Warwick di mostrare il suo talento recitativo andando oltre il ritratto di strane creature nascoste dietro al trucco e gli ha fatto ottenere una candidatura ai Saturn Award da parte dell'Academy of Science Fiction, Fantasy and Horror.
Dopo questo grande successo cinematografico, il giovane Warwick è tornato immediatamente di fronte alla cinepresa in altri prodotti fantasy. Infatti, è stato scelto per due serie della BBC, interpretando il topo spadaccino Ricipí nell'avventura a Narnia Prince Caspian and the Voyage of the Dawn Treader>, per poi tornare nel meraviglioso mondo di C.S. Lewis nei panni di un gufo in The Silver Chair>. In seguito, ha incarnato il suo primo ruolo da malvagio nel classico horror Leprechaun>, il cui successo ha generato cinque sequel nel corso degli anni, in cui Warwick è sempre tornato.
Nel 1997, ha ritrovato la galassia lontana di Lucas in Star wars: Episodio I - La minaccia fantasma> (Star Wars - Episode 1: The Phantom Menace), in cui ricopriva tre parti nel film. Oltre ai personaggi di Wald e Weazel, ha anche interpretato il celebre maestro Jedi Yoda nelle scene in cui il personaggio doveva camminare.
Nel 2001, quando il fenomeno letterario di Harry Potter è passato al cinema, Warwick ha interpretato due personaggi (il professor Flitwick e il Goblin della banca) in Harry Potter e la pietra filosofale> (Harry Potter and the Sorcerer's Stone) per il regista Chris Columbus. In seguito, ha ripreso il ruolo di Flitwick nei successivi cinque sequel, Harry Potter e la camera dei segreti> (Harry Potter and the Chamber of Secrets, ancora con Columbus), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban> (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban), Harry Potter e il calice di fuoco> (Harry Potter and the Goblet of Fire), Harry Potter e l'ordine della Fenice> (Harry Potter and the Order of the Phoenix) e nel sesto episodio della serie Harry Potter e il principe mezzosangue> (Harry Potter and the Half Blood Prince), che uscirà alla fine dell'anno.
La sua carriera lo ha poi riportato nello spazio, questa volta per ottenere un passaggio nei panni dell'androide paranoico Marvin in Guida galattica per autostoppisti> (The Hitchhiker's Guide to the Galaxy), l'adattamento per il grande schermo dell'amato romanzo omonimo di Douglas Adams. Recentemente, ha anche interpretato il ruolo di Oberon, il responsabile del locale jazz che fa esordire il cantante Ray Charles nel mondo dello spettacolo nella pellicola di Taylor Hackford, vincitrice agli Oscar, Ray>.
Nella sua filmografia, figurano anche Labyrinth dove tutto è possibile> (Labyrinth (assieme a David Bowie), il film per la NBC I viaggi di Gulliver> (Gulliver's Travels, al fianco di Ted Danson), Il mistero del principe Valiant> (Prince Valiant), A Very Unlucky Leprechaun>, The New Adventures of Pinocchio>, The White Pony>, la rivoluzionaria miniserie della NBC Il magico mondo delle favole> (The 10th Kingdom), la sitcom della BBC The Fitz>, il film della ABC La vera storia di Biancaneve> (Snow White), la vicenda criminale Al's Lads> e due produzioni della BBC, Dr. Terrible's House of Horrible> e Murder Rooms: The Kingdom of Bones>. Recentemente, ha ricoperto un ruolo in Small Town Folk>, interpretando se stesso in un episodio della spietata satira di Ricky Gervais sull'industria dello spettacolo e ha lavorato in Extras>, mentre sarà lo sceneggiatore, produttore e protagonista del film d'azione Agent One-Half>.
A parte i tanti ruoli sul grande e sul piccolo schermo, Warwick ha calcato spesso i palcoscenici del Regno Unito. Oltre a numerose apparizioni in Biancaneve> (Snow White), ha ricoperto il ruolo di Smee in Peter Pan> e quello del Genio in Aladino> (Aladdin).