Circa un decennio fa, il nome di questa ex bambina prodigio fu sinonimo di scandalo quando, appena diciottenne, salì sull'altare con il coetaneo Macaulay Culkin, l'ex enfant prodige di Hollywood oramai tramutatosi in un giovanotto sprovveduto: si rivelò, naturalmente, un matrimonio lampo.
Le origini di un ex peperino prodigio
Biondina intrigante, Rachel Miner discende da una famiglia profondamente inserita nell'ambito dello spettacolo: nipote del director/producer Worthington Miner e dell'attrice Frances Fuller, la fanciulla è figlia del regista Peter Miner e di sua moglie Diane.
La carriera tra tv, teatro e cinema indipendente
Studia recitazione fin dalla tenera età, sotto la guida di Karen Leigh Anthony.
A dieci anni fa il suo esordio su celluloide, incarnando una Mia Farrow versione teen ager in Alice di Woody Allen.
Approda anche nel piccolo schermo, nella soap opera Sentieri, riscuotendo una notevole popolarità nel ruolo di una Michelle Bauer adolescente.
Prosegue la carriera attoriale sotto i riflettori dei palcoscenici statunitensi, debuttando a Broadway nel 1996 ne "Il Diario di Anna Frank".
Successivamente, Rachel torna al cinema prediligendo le produzioni indipendenti.
Tra il 2001/06, si innamora di un vessato Brad Renfro nel movie scandalo Bully, va a letto con uno sbirro come Eric Szmanda nella commedia giovanilistica Little Athens, abbozza caricature alquanto bizzarre in The Black Dahlia e soffre di una terribile fobia per le automobili nell'inquietante Penny Dreadful.
Altri film
Nel 2007 la stellina gira, tra gli altri, l'action infernale Hide, l'horror collegiale Cult, nonché il dramma The Blue Hour al fianco di Alyssa Milano.
Inoltre, è una superstite nella futuribile Philadelphia attaccata dai cannibali di Tooth & Nail ma anche la segretaria ultra sexy di Evan Handler nella serie tv Californication.
Tra il 2008/09 la troviamo accanto al bellissimo Eric Balfour in Dark as Day, sul set della comedy Thicker, nel fantasy - interpretato da Michael Madsen - Shifter ed, infine, nel crime How to Make a Movie.
La Miner è vegetariana.