Agente sotto copertura, partner della tosta Milla Jovovich, si inietta un antivirus per evitare il contagio con le creature mutanti di Resident Evil. Focoso ereditiere, convola a nozze con l'arrampicatrice sociale, Reese Witherspoon, ne La fiera della vanità. Valoroso generale, che risponde al nome di Marco Antonio, scivola fra le lenzuola della licenziosa Polly Walker, nella serie tv Roma.
Background
James Purefoy nasce a Taunton nel Somerset, Inghilterra, dove frequenta la Sherborne School per abbandonarla all'età di sedici anni. Eccolo - adesso - barcamenarsi fra gli impieghi più disparati, compreso lo stalliere in un allevamento di maiali ed il portantino presso l'Yeovil District Hospital. Decide, poi, di riprendere gli studi conseguendo il diploma.
Carriera
Determinato a fare il suo ingresso fra le mura del Central School of Speech and Drama, il giovane si mantiene i corsi vendendo copie del "Socialist Worker". Nel 1988, entra nella prestigiosa Royal Shakespeare Company calcando la scena con opere quali "Macbeth", "La tempesta", nonché "Il signore resta a pranzo". Sul grande schermo, si fa notare incarnando l'oggetto delle attenzioni di Kevin McKidd in Camere e corridoi e cavalcando nella Giostra medievale ne Il destino di un cavaliere. Il 2009 lo vede sfidare il maligno nei panni del mercenario redento, Solomon Kane. Dodici mesi più tardi, Purefoy difende il castello di Rochester dalle mire del tiranno Re Giovanni nell'avventuroso Ironclad. Successivamente, combatte su Marte nell'action fantascientifico, John Carter of Mars.
Tra le serie tv interpretate troviamo Altered Carbon, Sex education e No Man's Land.
Privato
Dopo aver chiesto il divorzio dalla collega Holly Aird, madre di suo figlio Joseph, l'attore nel 2002 ha avuto un flirt con Gwyneth Paltrow.
Se vi dicessero che esiste un mondo in cui la coscienza è digitalizzata, i corpi umani sono intercambiabili e la morte non è più permanente? Ve lo fa vedere Altered Carbon, nuova serie originale Netflix. Tratta dal romanzo noir cyberpunk di Richard K. Morgan, la serie di dieci episodi trasporta in un'intrigante storia di omicidio, amore, sesso e tradimento ambientata nel 2384 a Bay City, quella che un tempo si chiamava San Francisco, in una società completamente trasformata dalle nuove tecnologie