Nella storia dei partner più singolari con i quali recitare lui è al numero uno dato che ha dovuto dividere il set con un canguro! Stiamo parlando di Anthony Anderson, attore statunitense di colore che si è fatto valere soprattutto come attore comico, aiutato da una pesante stazza che gli ha permesso di diventare protagonista di irriverenti pellicole demenziali della saga Scary Movie.
Le origini
Figlio di una centralinista, nasce a Los Angeles ma cresce a Compton in California, frequentando la Hollywood High School Performing Arts Center, seguita poi dalla Howard University, terminando ufficialmente i suoi studi nel 1993. Due anni più tardi sposa la sua compagna di classe Alvina Stewart, dalla quale avrà due figli Kyra e Nathan Anderson. Le prime apparizioni sono legate al piccolo schermo dal film tv Alien Avengers (1996) ai telefilm JAG - Avvocati in divisa (1996) e N.Y.P.D. - New York Police Department (1998).
Le prime esperienze sul grande schermo
Il debutto sul grande schermo arriva nel 1999, quando Ted Demme lo sceglie per il ruolo di Cookie nel film Life con Eddie Murphy, Martin Lawrence, Nick Cassavetes, Bernie Mac, Ned Beatty e Lisa Nicole Carson. Nello stesso anno, recita in Liberty Heights, poi continua le sue apparizioni televisive (Ally McBeal, 2000).
Dopo aver recitato in Romeo deve morire (2000) e Big Mama (2000), diventa uno dei tre figli di Jim Carrey in Io, me & Irene (2000), passando alla pellicola horror Urban Legend Final Cut (2000). La sua filmografia si arricchisce di titoli come: Venga il tuo regno (2001), Spot (2001), Ferite mortali(2001) e Un gioco per due (2001), nonché di qualche brillante partecipazione a telefilm all-black come Tutto in famiglia (2001).
Nel 2002 è uno dei protagonisti de La bottega del barbiere, poi recita nel film peggiore della sua vita Kangaroo Jack - Prendi i soldi e salta (2002) con Christopher Walken. La storia lascia un po' a desiderare, dato che la trama si riduce a una corsa contro un canguro che ha con sé un malloppone di soldi (sob!) e il tutto gli permette di essere nominato ai Razzie Award. Ottimo nelle commedie trova una migliore notorietà grazie a Scary Movie 3 - Una risata vi seppellirà (2003) e Scary Movie 4 (2006).
Il carcere e la partecipazione in The Departed
Quello che pochi sanno è che Anderson verrà arrestato a Memphis per rapimento il 28 luglio 2004, rimanendo in carcere fino al 7 ottobre. Una volta uscito, prenderà parte a pellicole come Il padre di mio figlio (2004) e American Trip - Il primo viaggio non si scorda mai (2004). Dopo Hustle & Flow - Il colore della musica (2005), doppia il detective di Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti (2005), poi appare nel telefilm Veronica Mars e diventa uno degli attori principali del serial The Shield (2005-2006). Nel 2006, arriva al punto più alto della sua carriera: essere diretto da Martin Scorsese in The Departed - Il bene e il male, accanto a star come Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen e Alec Baldwin.
Lo stesso anno è di nuovo doppiatore per la pellicola d'animazione Arthur e il popolo dei Minimei (2006) (esperienza poi ripetuta nel 2010 con il doppiaggio di Le avventure di Sammy), poi recita accanto a Jon Voight in Transformers (2007) e in Piacere, sono un po' incinta (2010) di Alan Poul.