Attrice americana (di origini irlandesi) cinematografica, ma soprattutto televisiva che ha legato il suo nome ad uno dei personaggi del serial cult horror targato Fox Buffy - L'ammazzavampiri (1997-2003) creata da Joss Whedon. In Italia il suo nome non dice molto, ma se si menziona il nome di Willow Rosenberg, allora tutti sanno di chi si sta parlando. Alyson Hannigan, infatti, ha interpretato il ruolo di una studentessa secchiona dai capelli rossi del liceo di Sunnydale per ben sette stagioni, fino a diventare, con l'evoluzione del telefilm, da una delle migliori amiche della protagonista (Sarah Michelle Gellar) ad una delle più potenti streghe dell'universo Whedon.
Figlia unica di un'agente immobiliare di Atlanta (Georgia) e di un camionista, che divorziarono quando lei aveva solo due anni, Alyson già all'età di 4 anni iniziava a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo recitando in alcuni spot pubblicitari per McDonald's, Oreas e Six Flagas. Nel 1985 lei e sua madre si trasferiscono da Atlanta a Los Angeles, dove Alyson si appassiona al clarinetto e al calcio (passione che poi ha dovuto lasciare a causa di un brutto infortunio).
Il suo debutto sul grande schermo è legato al mondo del fantastico (quasi come un segno della sua carriera futura), è infatti la figlia di Dan Acroyd in Ho sposato un'aliena (1988) di Richard Benjamin, accanto a Kim Basinger, Juliette Lewis e a Seth Green (che ritroverà poi come compagno di lavoro nel cast di Buffy). Il ruolo le offrirà la nomination come Miglior Giovane Attrice in una Commedia Fantasy agli Young Artist Award.
L'anno seguente, entra nel cast del telefilm Free Spirit (1989 - 1990), nel ruolo di Jessie Harper, uno dei tre figli di un uomo che ha assunto una strega come tata e, anche per questo ruolo, riceverà una nomination agli Young Artist Award nella categoria "Miglior Giovane Attrice in una serie tv".
A cavallo fra l'inizio degli anni Novanta e il nuovo millennio, partecipa come guest star a numerosi telefilm (ricordiamo fra tutti, Pappa e ciccia, 1988 - 1997, e Il tocco di un angelo, 1994 - 2003) e ad alcuni mediocri film tv senza però bucare né il piccolo, né il grande schermo. Si concentrerà, così, sugli studi, diplomandosi alla North Hollywood High School e trasferendosi poi alla California State University, dove si specializzerà in Psicologia.
Ma è nel 1997 che ottiene il ruolo che la renderà internazionalmente celebre: la parte di Willow Rosenbeg nel serial Buffy (che ruba all'attrice Riff Regan, considerata completamente fuori parte dopo l'episodio pilot). Alyson Hannigan arriverà a guadagnare 250.000 dollari per episodio e, non solo ritroverà sul set Seth Green che interpreterà il suo fidanzato licantropo, ma incontrerà il suo futuro marito, l'attore Alexis Denisof (Wesley nella serie), con cui si sposerà nel 2003. Il successo sarà coronato anche da tre nominations in differenti festival (Tv Guide Awards, Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films e Saturn Award) per la migliore interpretazione e la vittoria di un Teen Choice Awards come miglior attrice non protagonista in un serial.
Dopo quest'avventura, prenderà parte anche allo spin-off di Buffy, Angel (1999-2004) sempre di Joss Whedon e avrà il ruolo di Michelle nella trilogia di American Pie (1999, 2001 e 2003), dove ritroverà uno dei suoi partner abituali Jason Biggs (con il quale aveva già lavorato nel film Boys and Girls nel 2000). Torna anche molti anni dopo in American Pie - Ancora insieme (2012).
Presente nel cast di Veronica Mars (ancora in onda dal 2004), dove interpreta la sorella di uno dei protagonisti, ha preso parte anche a That's '70 Show (1998 - 2006) e finalmente la protagonista della pellicola demenziale Hot Movie (2006) di Aaron Seltzer.
Un arrivo dopo tanta perseveranza.