Irresistibile con il suo baffetto furbetto e quello sguardo eloquente, Luca Bizzarri ha inforcato Ray Ban da "iena" ed ha inserito una moneta nel distributore di caffè, formando con il socio Paolo Kessisoglu il duo comico più svalvolato della tv!
Esordi
A quindici anni, si cimenta nello spettacolo "Pignasecca e Pignaverde" con la compagnia teatrale dialettale Gilberto Govi. Conseguito il diploma nel 1994, presso il Teatro Stabile di Genova, ottiene il ruolo di protagonista nel saggio finale de "Il suicida", per la regia di Anna Laura Messeri. Eccolo - poi - in tragedie come "Riccardo III", "Amleto" e "Ivanov", portati in scena con lo Stabile di Genova. Successivamente collabora in alcune compagnie, mettendosi in luce ne "Il mare in un imbuto" e nel monologo "American Psyco".
Il Sodalizio con Paolo
Nel 1991, durante alcuni provini, incontra il genovese Paolo Kessisoglu, con il quale dà vita ad un'affiatata coppia comica. Insieme, fondano "I cavalli marci" che si metteranno in evidenza nella stagione 1997/1998 nel varietà "Ciro, il figlio di Target", condotto da Gaia De Laurentiis. In seguito, confida a Paolo di voler mollare il lavoro in E allora mambo!, rivelandogli i più intimi segreti in Tandem: commedie entrambe dirette da Lucio Pellegrini. Alle soglie del nuovo millennio, "Luca & Paolo" approdano detonanti su MTV, a bordo di una sgangherata Fiat 130 targata Bologna e con allestimento funereo, nell'itinerante striscia "MTV Trip". Dopo aver prestato la voce nella pellicola d'animazione Disney, Le follie dell'imperatore, l'irriverente binomio - nel 2001 - si impone nella travolgente conduzione de "Le Iene", accanto ad una presenza femminile che cambierà nel corso degli anni. La sigla dello show è "Supereroi" dei Meganoidi nel cui videoclip, Luca & Paolo, irrompono nei panni di vigili della polizia. Sempre nello stesso periodo, entrano nel cast di "Mai dire Gol". Dal 2003 bivaccano sorseggiando caffè, nell'orario di lavoro, nella sitcom Camera Café. Il 2005 li vede ritirare il premio, per la migliore interpretazione maschile, al Festival del Film Italiano di Annecy per...e se domani. Ispirato ad una storia vera accaduta a Milano nel 1997, Luca incarna un giovane disperato che, armato di pistola, fa irruzione in una banca prendendo in ostaggio clienti ed impiegati, minacciandoli con una bomba contenuta in una valigetta. Nel 2007 sono La strana coppia nell'omonima serie tv. Dodici mesi più tardi, appaiono in Asterix alle Olimpiadi. Nel 2009 calcano le scene ne "La Passione secondo Luca e Paolo" nelle vesti di due ladroni a fianco di un Gesù che tarda ad arrivare. Nel 2011 devono ripetere gli esami di stato per Paolo Genovese, in Immaturi e sbarcano sul palco dell'Ariston per il 61° Festival di Sanremo. L'anno successivo è nel cast del sequel Immaturi - Il viaggio e torna al cinema insieme a Paolo Kessisoglu nel cinepanettone 2013 di Neri Parenti Colpi di fortuna. Tra le più recenti interpretazioni troviamo Un figlio di nome Erasmus (2020), le serie Immaturi (2018) e Tutta colpa di Freud (2021) e il film di Paolo Costella Per tutta la vita (2021). Nel 2022 reciterà ancora insieme a Paolo Kessisoglu ne Il giorno più bello di Andrea Zalone.
Curiosità
Luca è soprannominato "Agile". È un acceso tifoso del Genoa, squadra che cita numerose volte durante i suoi programmi. Inoltre, i Rossoblu lo invitano spesso a giocare nelle partite amichevoli. Nel novembre 2003 inaugura a Genova il locale "Il Clan".