Attore, cantante e produttore cinematografico di Hong Kong, è una delle maggiori celebrità asiatiche dalla metà degli Anni Ottanta in poi. La sua filmografia consta di circa 160 film e, negli anni Novanta, è stato indicato come uno dei Quattro Re Celesti di Cantopop insieme ad Aaron Kwok, Jacky Cheung e Leon Lai.
Gli inizi della sua carriera
Nato e cresciuto in una zona rurale di Hong Kong, ha un'infanzia piena di mancanze (basti pensare che andava a prendere l'acqua per la sua famiglia fino a otto volte al giorno perché la loro casa era così povera da non essere dotata di un impianto idraulico), ma questo non gli impedisce di studiare, arrivando fino alla laurea. Nel 1981, prende parte a un programma di formazione per artisti offerto dal canale TVB, che sarà poi il canale all'interno del quale muoverà i suoi primi passi come attore. Già nel 1982, si guadagna il ruolo di protagonista nel telefilm Sou hat yi con Chow Yun-Fat e Stephen Chow, cui seguiranno tanti altri (Sun diu hap lui, Lao dong, Luk ding gei, Gu mou, Yang ka Cheung).
Una delle Cinque Tigri
È del 1982 anche il debutto sul grande schermo con Choi wan kuk di Agnes Ng. In tanti cominciano ad apprezzarlo come attore, ma Lau vuole sfondare anche nel mercato cinematografico coreano e giapponese ed è per questo motivo che partecipa al programma tv "All-Star Challenge" con altri numerosi attori e cantanti. Lui, Tony Leung, Michael Miu, Felix Wong e Kent Tong verranno soprannominati le Cinque Tigri proprio a causa di questo show che li fece diventare estremamente popolari.
I problemi contrattuali con la TVB
Purtroppo, dopo tanti film (fra cui Bambole e botte, 1985), Lau fa causa alla TVB per problemi contrattuali. La casa di produzione lo legava a loro con un contratto esclusivo e quinquennale che lui rifiutò di firmare, finendo così nella loro lista nera.
I film
Concentratosi sulla sua carriera cinematografica, sarà diretto per ben due volte da un esordiente Wong Kar-wai in As Tears Go By (1988) e Days of Being Wild (1991), ma è anche l'attore prediletto di registi come Johnnie To, Wai Ka-Fai e Jing Wong, che gli hanno fatto guadagnare la rispettabilità da parte dei colleghi, i quali non facevano altro che criticarlo per essere solo l'ennesimo bello che il cinema asiatico aveva sul mercato. Opinione che furono costretti a rimangiarsi quando vestì i panni del diabolico ispettore criminale Lau Kin Ming in Infernal Affairs (2002) con Tony Leung e Anthony Wong-Chau Sang e partecipando alla pellicola di Zhang Yimou La foresta dei pugnali volanti (2004), ma anche a Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (2010). Nel 2012 l'attore ha l'occasione di interpretare un ruolo intenso ed emozionante nel poetico film di Ann Hui A Simple Life, nel quale recita la parte di una star del cinema coinvolto in un rapporto d'affetto con la sua anziana governante. Nel 2016 parteciperà al film di Zhang Yimou The Great Wall.
Il mestiere di produttore cinematografico
Nel 1991 ha creato la propria casa di produzione cinematografica chiamata Teamwork Motion Picture Limited, che poi nel 2002, venne richiamata Group Holdings Limited, che ha coltivato nuovi talenti nel mondo del cinema asiatico e sfruttandoli in pellicole come A Fu (2000) di Daniel Lee.
La carriera musicale
Come cantante, ha pubblicato il suo primo album nel 1985. Si trattava di "Only Know that I Still Love You", ma non riscosse un grande successo nonostante la sua voce non fosse tradizionalmente associata con la musica pop. Ma il duro lavoro e la perseveranza lo portarono a essere uno dei cantanti di maggiore successo in Asia, dove ha raggiunto lo status di star nel 1990, con l'album intitolato "Would It Be Possible", confermandosi un cantante commerciale anche con gli altri album.
Vita privata
Ha una statua di cera al museo di Madame Tussauds di Hong Kong e, nel 1994, ha istituito una fondazione caritatevole a suo nome che aiuta le persone in difficoltà e promuove un'ampia gamma di servizio di istruzione. Purtroppo anche un dramma nella sua famiglia: il suicidio del padre che si è gettato in mare, rimproverandogli il poco attaccamento alla famiglia (Lau mise in vendita la casa dei propri genitori per pagare un viaggio a Hong Kong). È sposato con Carol Chu dal 24 giugno 2008.