•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Chris Rock

Chris Rock (Christopher Julius Rock III) è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, è nato il 7 febbraio 1965 ad Andrews, South Carolina (USA). Chris Rock ha oggi 59 anni ed è del segno zodiacale Acquario.

Rock this!

A cura di Matteo Treleani

Alcuni, come le classifiche del canale Comedy Central, lo definiscono già come il quinto comico più divertente della storia. Chris Rock è un vero fenomeno, dotato di un talento e una capacità comica irriverente e rapida. Nato nel Sud Carolina, primo di quattro fratelli, madre insegnante e padre autotrasportatore, è cresciuto a Brooklyn. Nel 1987 debutta al cinema con un piccolo ruolo in Beverly Hills Cop 2 dove conosce Eddie Murphy con cui girerà Boomerang cinque anni più tardi. Ma Chris Rock, il cui nome vero, è già tutto un programma, divenne il comico preferito dal pubblico televisivo grazie al Saturday Night Live dove appariva costantemente tra il '90 e il '92.

The Saturday Night Live
La comicità di Chris è un attacco a ogni tipo di pregiudizio, ma anche una presa in giro autoironica delle proprie origini e della cultura afroamericana. Al Saturday Night Live Chris impersonava leader politici di colore, persino Michael Jackson e interpretava gli esilaranti personaggi da lui creati, quali il rapper "I'm chilin". Nel '97 finirà per lanciare il suo proprio show con HBO "The Chris Rock Show", per il quale riceve nomination e premi agli Emmy Awards. Da allora appare sugli schermi televisivi un po' dappertutto, dagli spot della Nike alle comparsate nelle più svariate serie tv. Nel '91 è in New Jack City mentre nel '93 produce e interpreta la commedia CB4. Ruba la scena a Mel Gibson e Danny Glover in Arma Letale 4, il primo vero ruolo non secondario che gli si presenta al cinema. Nel '97 scrive un libro, "Rock this!".

Comico, produttore e presentatore degli Oscar
È poi in Betty Love (2000) in Pootie Tang (2001) e finalmente protagonista in Down to earth, (2001) sorta di remake non dichiarato de Il paradiso può attendere di Warren Beatty. Nel 2003 è Pope, agente della Cia in coppia con Anthony Hopkins nel thriller di Joel Schumacher Bad Company. Ma oltre che attore, comico e produttore, Chris sperimenta anche la regia, iniziando da Head of state, dove si pone nei panni del primo presidente degli Stati Uniti di colore. Una farsa che mira alla messa in ridicolo di un sistema politico completamente fuori sincrono rispetto alla società. Nel 2003 la piena consacrazione: la sua stella appare sui marciapiedi del Sunset Boulevard nella Hollywood Walk of Fame.
Nel 2005 presenta la serata degli Academy Awards, prendendo in giro tutto e tutti (Oscar compresi) e movimentando per la prima volta una cerimonia solitamente glaciale. Di fronte a Jude Law domanda di chi si tratti ritenendolo un Tom Cruise a basso costo (con risposta, priva di humour, di Sean Penn che presentando un premio lo definisce uno dei migliori giovani di Hollywood). Noto per le sue battute spesso irritanti e assolutamente prive di inibizioni, sul palco a Londra per il Live Earth del 2007 chiama il pubblico "Motherfuckers" prima dell'esibizione dei Red Hot Chili Peppers. La BBC è costretta a scusarsi per lui.

Doppiaggio e commedie
Nel 2005 aveva dato voce alla zebra di Madagascar mentre creava, scriveva e produceva la sit-com sulla sua infanzia Everybody hates Chris descrivendo un Chris bambino, che studiava in una scuola di quasi soli bianchi e doveva difendersi dalle prese in giro con battute a raffica. Chris è ormai ovunque, dalle comparsate nel wrestling dove gli spaccano una sedia addosso e fingono di picchiarlo, alle apparizioni nei video di Johnny Cash o dei Red Hot Chili Peppers (in Hump De Bump). Appare ancora in L'altra sporca ultima meta (2005), dove accanto a Adam Sandler tenta di fuggire di prigione in un remake di Quella sporca ultima meta (1974) di Robert Aldrich. In Manuale d'infedeltà per uomini sposati (2007) si dirige in un remake molto statunitense de L'amore il pomeriggio di Eric Rohmer. La comicità questa volta è meno esuberante, ma Chris, nei panni dell'uomo annoiato dalla vita di coppia e dalla mancanza di stimoli, poi sedotto da una vecchia amica, convince appieno.
Torna al doppiaggio per Madagascar 2 e 3, recita in Due giorni a New York di Julie Delpy, e partecipa alla commedia di Dennis Dugan Un weekend da bamboccioni 1 e 2. Inoltre nel 2015 fa parte dell'esilarante show natalizio con Bill Murray diretto da Sofia Coppola A Very Murray Christmas.
Tra le ultime interpretazioni troviamo Le streghe e l'horror Spiral - L'eredità di Saw.

Ultimi film

Drammatico, (USA - 2022), 134 min.
Avventura, Commedia, Family - (USA - 2020), 106 min.

Focus

I film più famosi

Animazione, (USA - 2008), 89 min.
Animazione, (USA - 2005), 86 min.
Animazione, (USA - 2007), 90 min.
Drammatico, (USA - 1996), 98 min.
Drammatico, (USA - 2022), 134 min.
Avventura, Commedia, Family - (USA - 2020), 106 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati