"Una delle bellezze più solidi ed eleganti di Hollywood", così era stata descritta la Bergen dal critico del Times, Kevin Thomas. Frances Westerman nasce a Birmingham, la maggiore città dell'Alabama, e si diploma al liceo di Los Angeles. All'età di 19 anni, mentre assiste al popolare programma radiofonico del ventriloquo Edgar Bergen, viene notata dal conduttore trentanovenne che le chiede di uscire; per un anno le fa una corte serratissima fino a quando non si uniscono in matrimonio, in Messico, nel 1945. Quando la coppia si trasferisce a New York la giovane inizia a fare la modella e successivamente passa alla recitazione.
La sua carriera come attrice non sarà molto prolifica, perché Frances sarà più impegnata a fare la moglie e la madre (di Candice e Kris Bergen, entrambi nel mondo dello spettacolo); tuttavia il suo curriculum vanta film come Titanic (1953), Tra due amori (1954), Interludio (1957), American gigolo (1980), Ricche e famose (1981), Condannato a morte per mancanza di indizi (1983), Il mattino dopo (1986) e Made in America (1994).
Sul piccolo schermo la Bergen è apparsa anche nelle serie tv Barnaby Jones, La signora in giallo e in un episodio di Murphy Brown insieme alla figlia Candice.