Una voce da s-commessa
Doppiatrice e attrice eccezionale che vorremo sicuramente vedere in qualche ruolo da malvagia, nel piccolo o nel grande schermo (a sua discrezione). L'abbiamo conosciuta come una commessa sull'orlo di un drastico esaurimento, ma è anche e soprattutto una delle voci più importanti del nostro doppiaggio.
Vita privata ed esordi
Figlia dell'attrice e doppiatrice Grazia Gabrielli e del regista teatrale e televisivo Paolo Pivetti, nonché sorella dell'ex Presidente della Camera dei Deputati (1994-1996) Irene Pivetti - oggi conduttrice televisiva -, Veronica inizia nel mondo dello spettacolo partendo dal doppiaggio, nel quale si lancerà a soli 8 anni, diventando una delle voci più conosciute e usate nell'ambito dei cartoni animati che venivano allora trasmessi nel programma "Bim Bum Bam". Sposata e divorziata con il collega Giorgio Ginex.
Il debutto cinematografico
Dopo alcune ospitate nel programma di Fabio Fazio "Quelli che il calcio...", attira l'attenzione del regista Carlo Verdone che le telefona immediatamente e la convince a recitare la parte della sottomessa neomaritata Fosca in Viaggi di nozze (1995), accanto a Claudia Gerini, la purtroppo sottovalutata Cinzia Mascoli e due terribili Manuela Arcuri e Adriana Volpe.
Il mondo della fiction
Attrice prediletta da Claudio Bonivento, nel 1998 affianca Eva Herzigova e Raimondo Vianello nella conduzione del Festival di Sanremo, entrando di diritto e ufficialmente nel mondo del piccolo schermo che seguirà la sua carriera grazie a un nutrito numero di fiction come: Commesse (1999) e il suo sequel (2002), Qualcuno da amare (2000), L'attentatuni (2001), L'amore non basta (2005), Il maresciallo Rocca (2005-2005) e Provaci ancora prof! (2005-2007).
Fra editoria e radio
Dal 2002 è proprietaria ed editrice di "Bau Park Notizie", un bimensile a favore degli animali e da parecchi anni è anche un'ottima interprete di sceneggiati radiofonici (principalmente trasmessi da Radio2) come: "Mata Hari" (2003), "Giovanna D'Arco - La pulzella d'Orleans" (2005) e "Jolanda - La figlia del Corsaro Nero" (2006), senza contare il varietà condotto accanto a Riccardo Pandolfi "Veronica in" in onda dall'ottobre 2005.
Nel 2015 esordisce come regista con la commedia Né Giulietta né Romeo, da lei anche interpretata.