Cinica, determinata, arrivista: è dunque sotto queste sgradevoli parvenze che l'ucraina Anna Safroncik si è imposta al pubblico, s(piacevolmente) imbattutosi nella bella e spietata Anna Baldi di CentoVetrine, una donna disposta a tutto pur di ottenere ciò che vuole.
Origini
Figlia di Eugenio Safroncik, tenore, e di sua moglie Leila, ballerina classica, l'attrice debutta sul palcoscenico a soli quattro anni, nella rappresentazione dell'opera "Fiaba dello Zar Saltan" del drammaturgo russo Aleksandr Sergeevic Puskin.
Nasce a Kiev ma si naturalizza nel nostro paese dove si trasferisce all'età di tredici anni, a seguito della sorellina Vittoria e della madre che decide di aprire una scuola di danza nella città di Arezzo. Durante l'adolescenza, la ragazza si fa notare comparendo sulle pagine dei fotoromanzi rosa e partecipando ad alcuni concorsi di moda. Nel 1998, Anna viene investita della fascia di "Miss Toscana", entrando nella fase finale del concorso di "Miss Italia" dove si aggiudica l'ottava posizione.
Recitare che passione
Frequenta, poi, l'Accademia di Spettacolo e Musica e, conseguita la maturità presso il Liceo Scientifico Sperimentale, si stabilisce a Roma per avviarsi alla professione di attrice.
Alle soglie del Nuovo Millennio, la fanciulla esordisce al cinema in Welcome Albania al fianco di Giancarlo Giannini. Nello stesso anno, è spiata dall'occhio indiscreto del Metronotte Diego Abatantuono ed impegnata ad ignorare il papà Carlo Verdone in C'era un cinese in coma.
La sua fortuna arriva nel 2004, grazie al ruolo della perfida Anna Baldi alias Angelica Levi nella soap CentoVetrine. Successivamente, il suo personaggio subisce un'evoluzione in positivo ed uscirà di scena nel 2007.
In questo periodo, l'attrice si cala nei sontuosi costumi dell'avida marchesa Vittoria Granieri Solaro, nella miniserie La figlia di Elisa - Ritorno a Rivombrosa.
Il 2009 la trova nei panni di socia in affari di Ficarra, nel comico La Matassa e in quelli di ballerina nel film tv Il ritmo della vita di Rossella Izzo. Molto attiva per la televisione (Le tre rose di Eva, Il Commissario Nardone, Il Commissario Manara), al cinema lavorerà nella commedia Poli opposti di Max Croci e ne Il traduttore di Massimo Natale.
Un corpo da modella
La Safroncik è stata una conturbante testimonial per marchi quali "Lancia Y", " Davite & Delucchi Gioielli" e "Dibi Center".
Si è fatta immortalare, a scopo benefico, da Enrico Ricciardi che l'ha ritratta in uno scatto nel calendario "Women ForPlanet 2006", il cui ricavato è stato destinato - in parte - a favore di forPlanet per l'acquisto della foresta boliviana, la Bombonera. Nel gennaio 2007, inoltre, Anna ha posato per Mario Teli in un sensuale servizio fotografico per la rivista maschile Maxim.
Sfera sentimentale
Terminata la storia d'amore con l'affascinante collega Giulio Berruti, l'attrice è stata vista in dolce compagnia dell'imprenditore Matteo Gobbi Frattini. Attualmente è legata all'imprenditore Paolo Barletta.