Maurizio Micheli è un attore italiano, scrittore, sceneggiatore, è nato il 3 febbraio 1947 a Livorno (Italia). Maurizio Micheli ha oggi 77 anni ed è del segno zodiacale Acquario.
Inizialmente attore drammatico (Piccolo Teatro di Milano) e poi di cabaret, trova il successo e la popolarità soprattutto in televisione, per esempio con il personaggio del disc-jockey pugliese di Radio Bitonto Libera. Fra le tante trasmissioni a cui partecipa, le più significative sono Canzonissima, A tutto gag, Ma ce l'avete un cuore?, Al Paradise, W le donne, Fantastico 8 con Adriano Celentano.
Nel cinema dal 1976, raramente ha avuto occasioni importanti, ma memorabile resta il suo giornalista ne Il commissario Lo Gatto di Dino Risi. Tra i titoli cinematografici si ricordano poi Rimini Rimini di Sergio Corbucci, Saint Tropez - Saint Tropez di Castellano e Pipolo, e partecipazioni a film più recenti come Un'estate al mare di Carlo Vanzina, L'uomo nero di Sergio Rubini, Pazze di me di Fausto Brizzi e Quo vado di Gennaro Nunziante.