Maria Bakalova è un'attrice bulgara, è nata il 4 giugno 1996 a Burgas (Bulgaria).
Nel 2021 ha ricevuto il premio come miglior attrice in un film brillante al Satellite Awards per il film Borat - Seguito di film. Maria Bakalova ha oggi 28 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.
Maria Bakalova ha iniziato con lezioni di canto e flauto a sei anni. Si è diplomata in arte drammatica presso la Scuola Nazionale d'Arte a Burgas e si è laureata, all'Accademia Nazionale di Teatro e Arti Cinematografiche di Sofia nel 2019.
Ha debuttato come attrice nel 2015, nella webserie Tipichno, e ha recitato anche in Gomorra.
Ma il ruolo per cui si è fatta conoscere in tutto il mondo è stato quello di Tutar Sagdiyev in Borat - Seguito di film, nel quale interpreta la figlia del giornalista kazako Borat. Grazie a questo ruolo ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui un Critics' Choice Awards e le candidature al Premio Oscar, al Golden Globe, ai British Academy Film Awards ed agli Screen Actors Guild Award, divenendo la prima attrice bulgara a raggiungere questo traguardo.
In seguito la vedremo in Guardiani della galassia Holiday Special e in The Honeymoon - Come ti rovino il viaggio di nozze.
Nel 2024 è diretta da Ali Abbasi nel film The Apprentice - Alle origini di Trump.