Geraldine Somerville (Geraldine Margaret Agnew-Somerville) è un'attrice irlandese, è nata il 19 maggio 1967 a County Meath (Irlanda). Geraldine Somerville ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Toro.
La Somerville ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama prima di iniziare la sua carriera di successo in teatro, in televisione e al cinema.
Tra le sue interpretazioni per il grande schermo oltre al ruolo di Lily Potter nella serie di grande successo di Harry potter, ricordiamo quelle in Sixty six di Paul Weiland e nel premiato Gosford park. Per quanto riguarda la televisione, tra le cose piu recenti della Somerville ci sono Survivors, The Children e Daphne, di cui e la protagonista. È stata anche candidata ai BAFTA per la sua interpretazione nella serie Cracker.
Per quanto riguarda il suo lavoro a teatro, ricordiamo "Serenading Louie" al Donmar Warehouse, "Remember This", "Power" e "Blue Hills Remembered" al Royal National, oltre a "I am Yours", "The Treatment", "3 Birds Alighting on a Field" e "A Jamaican Airman Foresees his Death".