Ludovica Nasti è una giovane attrice italiana, nota principalmente per il suo ruolo di debutto all'interno della miniserie L'amica geniale, adattamento della saga letteraria firmata da Elena Ferrante.
La notorità grazie all'Amica Geniale
Nata a Pozzuoli nel 2006, Ludovica Nasti è ancora una bambina quando partecipa alle audizioni per il ruolo di Lila, una delle due protagoniste (l'altra è Elisa del Genio) della fortunata serie televisiva della RAI, diretta da Saverio Costanzo, L'amica geniale, che le ha garantito un successo immediato e svariati premi nazionali come il Globo d'Oro come giovane promessa e il Premio Flaiano.
Ambientata nella Napoli popolare degli Anni Cinquanta, la fiction racconta le vicende di due migliori amiche, che affronteranno i cambiamenti delle loro vite, sorreggendosi l'una all'altra e non senza qualche evidente screzio dovuto all'aspro carattere di entrambe e alle invidie comuni.
Proprio alla Nasti, spetta il ruolo di una delle due amiche nell'età infantile, una bambina prodigio soffocata dalla miseria familiare, dalla mafia rionale e dalla mancanza di prospettive. Lo porta davanti alla cinepresa con tutta la natura complessa che ne deriva e con una recitazione a dir poco convincente, vera, robusta, nella rappresentazione dei buoni e dei cattivi sentimenti che il suo personaggio manifesta di scena in scena. Non c'è una sbavatura, un errore. Nel gergo tecnico-drammatico, è semplicemente "in stato di grazia".
Altri lavori televisivi
Successivamente, continuerà a lavorare in televisione, entrando nel cast della miniserie Mina Settembre, accanto a Serena Rossi e diretta da Tiziana Aristarco.
Sarà poi la piccola Mia Parisi in alcune puntante della soap opera più longeva della storia della televisione italiana, Un posto al sole, lavorando principalmente in scene accanto a Maria Maurigi, Vittoria Schisano e Amato D'Auria. Poi apparirà in Romulus (2019) e, nel 2023, reciterà in The Leopard di Tom Shankland, Giuseppe Capotondi e Laura Luchetti.
Al cinema
Cinematograficamente, recita nella pellicola drammatica ambientata all'interno di un tribunale, Rosa Pietra Stella di Marcello Sannino. Ma appare anche nel violento Mondocane (2020) di Alessandro Celli, in Con tutto il cuore (2020) di Vincenzo Salemme, in Holy Shoes (2021) di Luigi Di Capua e nella commedia Grosso guaio all'Esquilino - La leggenda del kung fu (2023).