Eduardo Scarpetta (II) è un attore italiano, è nato il 14 aprile 1993 a Napoli (Italia).
Nel 2022 ha ricevuto il premio come miglior attore non protagonista al David di Donatello per il film Qui rido io. Eduardo Scarpetta (II) ha oggi 31 anni ed è del segno zodiacale Ariete.
Napoletano, figlio d'arte, studia e si laurea in recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ma soprattutto come da tradizione familiare lavora alla sua formazione in tournee, recitando sin da giovanissimo.
Eduardo è tra i protagonisti del serie-kolossal TV prodotta da HBO, Wildside, Rai e Fandango L'amica geniale, diretta da Saverio Costanzo e tratta dal bestseller omonimo della misteriosa scrittrice Elena Ferrante. La serie lo vede nel ruolo di Pasquale Peluso.
Eduardo è nello stesso periodo sul grande schermo nel nuovo film di Mario Martone Capri-Revolution girato interamente a Capri. Il film è stato presentato in concorso alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
Abbiamo visto Eduardo nel suo debutto cinematografico nel film Pericle il Nero che fu presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Un Certain Regard.
Nel 2021 è Renato Carosone nell'omaggio di Lucio Pellegrini al cantante napoletano Carosello Carosone, ma partecipa anche al film di Martone Qui rido io, grazie al quale si aggiudica il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Nel 2022 lo rivediamo ne L'amica geniale - Storia di chi fugge e di chi resta e nella serie di Ozpetek Le fate ignoranti. Ma sarà anche nella serie dedicata alla prima avvocata italiana La legge di Lidia Poët, dove è diretto da Letizia Lamartire e Matteo Rovere.