•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Fabio Balsamo

Fabio Balsamo è un attore italiano, è nato il 8 aprile 1989 a Casalnuovo di Napoli (Italia). Fabio Balsamo ha oggi 35 anni ed è del segno zodiacale Ariete.

La spalla (e non solo) perfetta

A cura di Veronica Ranocchi

Conosciuto da tutti come un membro del gruppo comico dei The Jackal, Fabio Balsamo è un comico e attore italiano.

Gli studi e l'approdo nel gruppo
Balsamo, classe 1989, è nato a Castelnuovo di Napoli e, prima di diventare un comico di successo, ha frequentato l'Università Popolare dello Spettacolo di Napoli, specializzandosi in arte drammatica. In questo periodo ha vissuto anche in Francia per due mesi per studiare da vicino l'arte dei clown di strada. Si è, poi, inizialmente dedicato al teatro, mettendo a punto la propria passione per il mondo della recitazione, finché nel 2015 non è entrato ufficialmente a far parte del gruppo The Jackal, diventando in breve tempo uno dei membri più importanti del gruppo. Insieme a lui fanno parte del gruppo Simone Ruzzo, Ciro Priello, Aurora Leone, Claudia Napolitano e Gianluca Fru. Nonostante la partecipazione costante ai divertenti video dei The Jackal, Balsamo ha continuato la sua attività attoriale (a teatro ha recitato in grandi produzioni, come "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello, "Macbeth" di Shakespeare e "Salomé" di Oscar Wilde) e ha anche debuttato, proprio nel 2015 in una pellicola cinematografica.

Il debutto al cinema

Il film che ha visto il debutto ufficiale al cinema per Fabio Balsamo è Babbo Natale non viene da Nord per la regia di Maurizio Casagrande. Il protagonista del film è un prestigiatore, Marcello, che ha una figlia, India, cantante di talento molto somigliante ad Annalisa, con la quale viene spesso scambiata. Per risolvere il suo difficile rapporto con gli uomini, decide di passare il Natale col padre che, dopo aver avuto problemi a lavoro, accetta l'incarico dal suo manager di consegnare regali vestito da Babbo Natale a Salerno. Mentre si ritrova impegnato in questo, cade, batte la testa e perde la memoria.
Accanto al cinema ha alternato anche alcune produzioni televisive.
Nel 2017 è diventato uno dei protagonisti del primo film al cinema dei The Jackal, AFMV - Addio fottuti musi verdi.

Altri progetti
Oltre ai lungometraggi ai quali, negli anni 20 del 2000, ha preso parte, Balsamo è stato anche attore in alcuni cortometraggi. Tra questi, nel 2017 e 2018, Timballo di Maurizio Forcella, Uomo in mare di Emanuele Palamara, Beagle di Giovanni Mazzitelli e Mario Vezza.
Per quanto riguarda i lungometraggi, invece, si può citare 7 ore per farti innamorare di e con Giampaolo Morelli del 2020 con Giulio, affermato giornalista di economia in procinto di sposarsi con la fidanzata Giorgia, sorpresa a tradirlo con Alfonso, il suo capo. Alla ricerca di un nuovo lavoro Giulio riesce a farsi assumere dal direttore di Macho Man, una rivista maschile online per la quale dovrà occuparsi di alcune rubriche, tra le quali una dedicata alla seduzione. Per questo chiede aiuto a Valeria, affascinante esperta in questo campo che insegna agli uomini come conquistare una donna in sette ore, convinta che l'attrazione sia una questione esclusivamente biologica.
E ancora (Im)perfetti criminali del 2022 di Alessio Maria Federici. Al centro un gruppo di guardie giurate farà di tutto per aiutare un loro collega che è stato licenziato. Escogiteranno un finto furto in una gioielleria ma quello che non sanno è che sono sorvegliati dalla centrale di polizia tramite cimici installate nelle loro abitazioni.
Nello stesso anno arrivano anche Falla girare sempre di e con Morelli, incentrato su un misterioso virus che colpisce il pianeta e che fa morire tutte le piantagioni di canapa, e Beata te di Paola Randi, dove interpreta l'Arcangelo Gabriele, sceso sulla terra per parlare con la protagonista che dovrà decidere se diventare madre o meno.
Infine, nel 2023, è di nuovo al cinema con Tre di troppo di e con Fabio De Luigi nel ruolo di uno degli amici della coppia, formata da De Luigi e Virginia Raffaele.

Il piccolo schermo
Contemporaneamente è impegnato anche con il piccolo schermo, in diversi prodotti seriali. Da Sirene a Don Matteo, fino alla serie tv Netflix, prodotta da Cattleya, del 2021, Generazione 56k insieme ai The Jackal e alla serie Prime Video del 2023 Pesci piccoli - Un'agenzia. Molte idee. Poco budget. Sempre per Prime Video nel 2023 partecipa alla terza stagione di LOL - Chi ride è fuori.

Ultimi film

Commedia, (Italia - 2023), 90 min.

Focus

CELEBRITIES
martedì 27 giugno 2023
Veronica Ranocchi

News

Il comico napoletano è tra i protagonisti della serie Pesci piccoli - Un'agenzia, molte idee, poco budget....
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati